Stellantis – Presenta con Saft prototipo di batteria più intelligente ed efficiente

Stellantis e Saft hanno presentato oggi il prototipo di una batteria di accumulo di energia che integra le funzioni di inverter e caricatore.

L’integrazione di queste funzioni – spiega Stellantis in una nota – rende la batteria più efficiente, il che si traduce in una maggiore autonomia per i veicoli BEV, e al tempo stesso più affidabile e meno costosa. Inoltre, ciò consente di liberare spazio all’interno del veicolo.

Nel campo dell’elettromobilità – prosegue la nota – il progetto IBIS porterà all’adozione di nuovi standard nella progettazione dei sistemi di propulsione elettrici.

I partner del progetto IBIS sono ora impegnati nella realizzazione di un prototipo di veicolo completamente funzionale che sarà collaudato sui banchi e sulle piste di prova di Stellantis e su strada. L’intenzione del team di sviluppo è quella di rendere la tecnologia disponibile sui veicoli dei marchi Stellantis prima della fine di questo decennio.

Attraverso una tecnologia efficiente e dai costi concorrenziali, il progetto IBIS ambisce a ridurre il peso dei veicoli e il costo dei sistemi di propulsione a batteria nonché i costi di produzione dei veicoli, mettendo al contempo a disposizione un’ampia gamma di nuove funzionalità.

Nel campo dell’accumulo di energia stazionaria e dell’integrazione delle energie rinnovabili, Saft offrirà impianti chiavi in mano dotati di maggiore disponibilità di batterie, che garantiscono un utilizzo ottimizzato dell’energia installata con minore impatto ambientale.

L’architettura intrinseca della batteria IBIS porterà inoltre a una semplificazione della manutenzione e a un potenziamento degli impianti, con una contemporanea riduzione dell’impatto ambientale.

Il progetto IBIS è finanziato dal Future Investment Plan, gestito dall’ADEME (l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia) e coordinato da Stellantis.