Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,2% rispetto al +0,5% dell’Euronext Growth All Share e al -0,2% del London Ftse Aim All Share.
Le borse europee hanno chiuso positive, mentre Wall Street procedeva contrastata. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 165 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,1%.
Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 10,1 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 8,5 milioni.
I titoli migliori sono stati Datrix (+13,6%) e SEIF (+8,6%) mentre Illa (-15,2%) e Fenix Entertainment (-37,8%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.
Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.
Fine Mito ha concordato con Consob la proroga del periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria totalitaria promossa su Cover 50 (+0,7%) di ulteriori 5 giorni di Borsa aperta qualora, al termine attualmente previsto per domani 21 luglio, non risultasse detenere una partecipazione superiore al 90% del capitale.
FinScience, società fintech del Gruppo Datrix (+13,6%), ha annunciato che i suoi dati tematici sono ora disponibili su Nasdaq Data Link, potente piattaforma tecnologica centralizzata basata su cloud, con oltre 250 set di dati affidabili accessibili tramite API.
Destination Italia (+1,9%) ha reso noti i primi risultati relativi all’andamento nella prima parte del 2023 delle piattaforme online rivolte al consumer (mercato B2C) e acquisite in virtù della recente operazione di fusione per incorporazione di Portale Sardegna.
Digital Magics (+3,4%) e Tinexta hanno siglato un termsheet per l’avvio di una joint venture che, attraverso la costituzione di una newco paritetica, realizzerà investimenti indirizzati a startup digitali ad alto potenziale.
Energy (-2,9%) ha perfezionato l’acquisto di Cloud Computing, società con sede a Trento attiva dal 2016 nello sviluppo di applicazioni software in ambito IoT.
Il Cda di Energy ha preso visione dei dati finanziari preliminari al 30 giugno 2023 e riportato le aspettative di ricavi di fine anno elaborate sulla base del portafoglio
ordini e della più aggiornata visibilità commerciale.
Friulchem (-0,9%) ha ottenuto dal Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese la registrazione di due prodotti della linea Suppleo, mangimi complementari sviluppati da Friulchem con tecnologia proprietaria FC-Cubes nello stabilimento di Vivaro.
Nel periodo compreso dal 7 luglio al 18 luglio 2023, Industrie Chimiche Forestali (flat) ha acquistato 5.391 azioni proprie, corrispondenti allo 0,079% del capitale sociale, ad un prezzo unitario medio di 5,446 euro, per un controvalore complessivo pari a 29.362 euro.
Relatech (+0,5%) e Stormshield, vendor europeo di riferimento nel mondo della cybersecurity di proprietà del Gruppo Airbus, hanno dato il via a una partnership strategica volta ad offrire soluzioni di sicurezza avanzate nel settore delle infrastrutture critiche (utilities, sanità, pubblica amministrazione) e dell’Industria Intelligente.
Sebino (flat) ha comunicato che la Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’OPA obbligatoria totalitaria promossa da Sebino Holding sulla totalità delle azioni ordinarie di Sebino (%) pari a 1.977.576 azioni ordinarie e 160.824 azioni di compendio che dovessero rivenire dall’eventuale esercizio dei warrant convertibili.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix, Destination Italia, Energy, Friulchem, Industrie Chimiche Forestali, Relatech