L’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR) ha esercitato l’opzione per costruzione del terzo sottomarino di nuova generazione relativo al programma U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare assegnato a Fincantieri.
L’unità ha un valore di oltre 500 milioni di euro e sarà consegnata nel 2030.
Lo sviluppo futuro del programma contempla anche ulteriori 160 milioni per future attività supplementari o forniture di specifiche ulteriori capacità richieste dalla Marina Militare.
I sottomarini U212NFS – spiega la società in una nota – “saranno altamente innovativi, con significative modifiche progettuali tutte sviluppate autonomamente da parte di Fincantieri, che riveste il ruolo di Design Authority, in accordo ai requisiti della Marina Militare. Il programma risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l’approssimarsi del termine della vita operativa delle 4 unità della classe “Sauro” attualmente in servizio.”