Global Markets Salute – Crolla Philips (-6%), esprime timori su Cina ma alza leggermente target

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata prevalentemente negativa per i mercati europei: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un -0,1%. Al contrario, oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,5%.

Roche Holding (-0,8%) ha annunciato una collaborazione con Alnylam Pharmaceuticals per lo sviluppo di una potenziale cura per l’ipertensione. L’accordo, del valore di $2,8 miliardi, segna un’espansione significativa per l’azienda svizzera, tradizionalmente focalizzata sulle terapie oncologiche. Roche si impegnerà a versare ad Alnylam un acconto di $310 milioni in contanti, oltre a raggiungere obiettivi di sviluppo, regolatori e di vendita. Nel caso in cui il farmaco arrivi con successo sul mercato, le due società si occuperanno congiuntamente della commercializzazione negli Stati Uniti, mentre Roche avrà diritti esclusivi per il resto del mondo.

Mizuho confermato il rating Neutral su Abbott Laboratories (-0,2%) ma ne ha alzato il tp da $110 a $115.

Philips (-6,0%) ha espresso preoccupazione per la spinta della Cina a diventare autosufficiente nelle tecnologie sanitarie, anche se ha leggermente alzato i target del 2023.