Impiantistica (-0,5%) – Fincantieri (+0,9%) è la Mid più acquistata nell’ultima ottava

La scorsa settimana l’indice Ingegneria e Impiantistica ha riportato un -0,5% rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì miste, mentre Wall Street stava procedendo in territorio positivo, con gli investitori in attesa delle decisioni sui tassi di Fed e BCE della prossima settimana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 165 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a +1,9% e Prysmian a -1,9%.

Orizzonte Sistemi Navali (OSN), la joint venture partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%, ha firmato, con la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa, l’Accordo Quadro di Mantenimento in Condizioni Operative (MCO) per la portaerei Cavour e i cacciatorpediniere classe Orizzonte Andrea Doria e Caio Duilio della Marina Militare.

Tra le Mid Cap, Fincantieri ha segnato un +0,9%, Danieli & C un +0,7% come Salcef e Webuild un -3,8%.

Salcef, tramite le proprie società controllate, si è aggiudicata contratti complessivi per 150 milioni da RFI in Lombardia e Veneto e da EAV (Ente Autonomo Volturno) in Campania.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -2,3%.

Il Presidente del Cda di Trevi, Anna Zanardi, ha annunciato le proprie dimissioni, sia dall’incarico di Presidente che quale componente del Cda, per sopraggiunte ragioni di carattere personale.