Leonardo – Si aggiudica 18 progetti di R&S dello European Defence Fund da 614 mln

Leonardo si è aggiudicata 18 progetti di ricerca e sviluppo, di cui 10 si sviluppo capacitivo e 8 di ricerca, nell’ambito dello European Defence Fund (EDF) WP22 (Work Programme 2022).

EDF è lo strumento della Commissione Europea per promuovere la cooperazione in materia di difesa, grazie a progetti competitivi e collaborativi, coprendo l’intero ciclo di ricerca e sviluppo.

L’Unione Europea ha stanziato un totale di 832 milioni, suddivisi tra 41 progetti vincitori, scelti tra 134 proposte provenienti da aziende di 26 paesi membri e la Norvegia. L’Italia ha ottenuto finanziamenti per 31 progetti.

I progetti a cui Leonardo partecipa si sono aggiudicati complessivamente circa il 74% dei fondi stanziati per il WP22, pari a circa 614 milioni, su un totale di 832 milioni.

Nel dettaglio, Leonardo con il significativo contributo delle società controllate e partecipate dal Gruppo e dei Labs-Cloud Computing, si è aggiudicata finanziamenti per attività di ricerca e sviluppo in 11 categorie relative ai settori dell’elettronica, velivoli, cyber e spazio, guidando, in particolare, il programma TIRESYAS.

Tra i progetti di particolare rilevanza che vedono il coinvolgimento di Leonardo sono compresi il progetto TIRESYAS per lo sviluppo di una nuova famiglia di sensori multi-dominio basati sull’IA, con un finanziamento di 15 milioni per 36 mesi, EC2 per lo sviluppo del futuro sistema di comando e controllo strategico dell’Unione Europea, con 21 partner europei e un finanziamento di circa 47 milioni per 24 mesi.

Altri due progetti comprendono il FASETT, guidato da Airbus e finanziato da EDF per 30,06 milioni di euro su 18 mesi, analizzerà le specifiche e le opportunità di mercato per una nuova piattaforma ad ala fissa per il trasporto militare tattico in Europa e ODIN’S EYE II che svilupperà ulteriormente l’architettura europea di allerta missilistica spaziale (SBMEW) per una capacità di allerta comune contro minacce alla sicurezza dell’UE. Il progetto coinvolge 38 partner europei, ha una durata di 36 mesi e un finanziamento complessivo di circa 96 milioni.