Mercati – Attesa partenza sotto la parità, occhi sulla fitta agenda di dati PMI

Attesa partenza sotto la parità per le borse europee con lo sguardo puntato sulle riunione della Fed e della Bce dei prossimi giorni, la fitta agenda macroeconomica odierna e le trimestrali.

Chiusura venerdì poco mossa a Wall Street con il Nasdaq a -0,2%, mentre S&P500 e il Dow Jones in parità.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +1,2%, Shanghai viaggia a -0,2% e Hong Kong a a -2,6%.

Cresce l’attesa per quanto emergerà dai meeting Fed e Bce, in calendario rispettivamente mercoledì e giovedì, con le aspettative che puntano a aumento dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale da parte di entrambi gli istituti.

Sempre in tema banche centrali, intanto, un report diffuso venerdì ha messo in evidenza come funzionari della Bank of Japan non vedano l’urgenza di affrontare gli effetti collaterali della loro politica monetaria ultra-espansiva.

Occhi, nel contempo, sulla fitta serie odierna di dati Pmi, in attesa, nella mattinata, delle letture di Francia, Germania, Eurozona, Regno Unito, e, nel pomeriggio, quella degli Stati Uniti.

Infine, restano monitorati i segnali provenienti dal proseguimento della stagione delle trimestrali, in vista dei conti, tra gli altri, di big del calibro di Alphabet, Exxon Mobil e Meta Platforms.

Tornando a Piazza Affari, occhi su Enel e Pirelli che oggi staccano la cedola, rispettivamente di 0,2 euro a saldo, e 0,218 euro, mentre fuori dal listino principale, Autogrill è stata revocata dalle quotazioni a seguito dell’opa promossa da Dufry.