Seduta in calo per i tassi europei mentre i principali listini continentali hanno chiuso incerti con il Ftse Mib +0,2%.
L’attenzione resta concentrata sulle riunione di Fed e Bce, in calendario rispettivamente mercoledì e giovedì prossimi, e i segnali provenienti dal proseguimento della stagione delle trimestrali. Il tutto mentre pesano sul sentiment i deboli dati macroeconomici di Europa e Stati Uniti, con i PMI preliminari di luglio complessivamente calati più delle attese che hanno alimentato le preoccupazioni per un rallentamento globale.
Gli investitori restano nel contempo focalizzati sulla fitta agenda di conti societari, con oltre 500 grandi società in tutto il mondo che riporteranno i risultati trimestrali questa settimana, tra cui le big statunitensi Alphabet e Meta Platforms, e intenti a valutare come il rallentamento dell’economia si rifletta sui margini operativi.
Incertezze e attese che contribuiscono a spingere gli operatori verso una maggiore avversione al rischio e strumenti a reddito fisso.
Il rendimento del Btp decennale ha chiuso in calo di 4 bp al 4,02%, con uno spread a 160 punti, mentre il tasso del T-Bond oscilla intorno al 3,83%.