Acea – Cda approva le linee guida strategiche

In occasione della riunione di approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale
al 30 giugno 2023, il Cda di Acea ha 
approvato anche le linee guida strategiche del gruppo.

ACEA vede prospettive di sviluppo nei prossimi anni legate ai settori del:

  • Idrico, tutela della risorsa idrica e contenimento delle perdite di rete;
  • Elettrico, transizione energetica ed elettrificazione delle reti;
  • Ambiente, spinta verso l’economia circolare, progressiva regolamentazione del
    comparto e nuove modalità di trattamento dei rifiuti.

La società prevede di realizzare importanti progetti supportati dall’eccellenza operativa:
seconda linea Acquedotto del Peschiera, PNRR, potenziamento WTE nel Lazio, rafforzamento rete elettrica di Roma, sviluppo pipeline fotovoltaica.

In particolare, ACEA si propone nell’Idrico di consolidare il ruolo di leader nel mercato italiano, facendo leva sul track record della gestione industriale per circa 9 milioni di abitanti e sull’opportunità di realizzare grandi opere strategiche per il Paese.

Nel settore Elettrico intende garantire la resilienza della rete e preservare la qualità del servizio della città di Roma; e sviluppare nuova capacità rinnovabile per far fronte alla transizione energetica.

Nel settore Ambiente intende consolidare/espandere la leadership nel Centro Italia con un presidio della catena di trattamento rifiuti; e realizzare nuovi impianti di recupero di energia.

Inoltre il Gruppo conferma l’impegno su tutte le dimensioni ESG, tra cui in particolare: obiettivi SBTi per la riduzione delle emissioni di CO2rafforzamento della catena del riciclo dei rifiuti; riduzione delle perdite idriche; parità di genere; incentivazione all’occupazione giovanile; e rafforzamento della crescita e formazione dei dipendenti.