In occasione del 25° Congresso Internazionale WCD (World Congress of Dermatology) a Singapore, El.En., attraverso la controllata DEKA, società specializzata nello sviluppo e produzione di Energy Based Devices di frontiera per l’estetica e la chirurgia, ha lanciato la nuova linea “PRO” basata su dispositivi laser e a microonde.
Ne ha parlato in un’intervista a Market Insight Paolo Salvadeo, CEO di DEKA e General Manager del Gruppo El.En.
Il posizionamento di DEKA nel settore della medicina estetica e della chirurgia
DEKA, esordisce Salvadeo, “si posiziona a livello di mercato tra i leader nel settore della medicina estetica e della chirurgia, con prodotti proprietari e assolutamente unici anche a livello internazionale, e compete inoltre con altri prodotti ai più alti livelli nel segmento della medicina laser”.
Le applicazioni tipiche dei prodotti DEKA spaziano dalla depilazione al ringiovanimento, al trattamento dei tatuaggi, al toning della pelle, e ai trattamenti corpo per il dimagrimento, il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate. L’offerta di DEKA si completa con una linea chirurgica importante che prevede speciali laser a CO2 che vengono utilizzati negli ospedali per applicazioni di otorinolaringoiatria, ginecologia, proctologia, laparoscopia e chirurgia a cielo aperto.
Nel 2022, sottolinea il CEO, “la società ha registrato un fatturato record di 81,3 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, considerando anche i prodotti a marchio DEKA venduti dalla capogruppo El.En, il fatturato dello scorso esercizio ha raggiunto i 140 milioni”.
La nuova linea “PRO”
Il congresso mondiale di dermatologia – che si svolge ogni 4 anni e il prossimo si terrà nel 2027 a Guadalajara in Messico – “è un appuntamento molto importante per noi perché ci permette di confrontarci con gli altri operatori ed esperti del settore ed è una vetrina ad alta visibilità per presentare le novità della nostra offerta”.
A Singapore “abbiamo presentato la nuova linea “PRO” che stravolge determinate applicazioni garantendo risultati finora impossibili”.
“Nel segmento dell’epilazione Again PRO supera le basi tecnologiche del predecessore “Again”, aprendo al trattamento della peluria più sottile e più chiara, anche nella modalità Moveo, una nostra tecnologia che sta avendo un enorme successo negli Usa. Again PRO è il risultato di una minuziosa ricerca di standard elevatissimi di performance e versatilità nella fotoepilazione, efficace anche su pelli scure”, spiega l’AD.
La piattaforma PRO, peraltro, “è fortemente ottimizzata anche per i trattamenti vascolari, delle lesioni pigmentate superficiali e per il ringiovanimento cutaneo. Il trattamento “Moveo GLO”, utilizzato con grande successo negli Usa, agisce all’interno della stessa seduta, sul photoaging e sulle problematiche vascolari e pigmentarie del volto”.
Altra importante novità delle piattaforme PRO, prosegue Salvadeo, “è Red Touch PRO, unico dispositivo laser al mondo ad interagire direttamente con le fibre di collagene, che emettendo potenti fasci frazionati di luce coerente rossa, permette di raggiugere, in modo molto più veloce e in assenza di dolore, importantissimi risultati nei trattamenti di ringiovanimento non ablativo per crono e photo aging, agendo anche su macchie, melasma, e nella creazione di neo-collagene”.
A Red Touch PRO “sono associati i rivoluzionari protocolli “ReLive” e “Moveo RED”, adatti anche alle pelli più scure, anche nella modalità InMotion. Red Touch PRO, inoltre, è totalmente complementare e sinergico a trattamenti con filler volumetrici”.
Inoltre, sempre in relazione a Red Touch PRO, “con i nostri opinion leader abbiamo messo a punto un protocollo per il cosiddetto pre-ringiovanimento, una nuova frontiera della medicina estetica e della dermatologia, per cui anche soggetti molto giovani possono trattare la pelle”.
“Presentare questa nuova linea proprio al Congresso di Singapore è stata un’importante vetrina per noi – spiega il manager – perché il fenomeno del pre-ringiovanimento è molto diffuso in Asia. Soggetti molto giovani, anche di 14 o 15 anni di età, trattano la pelle per ‘addestrarla’ a rimanere giovane e ritardare così l’invecchiamento”.
La terza e ultima apparecchiatura lanciata al 25° WCD è la nuovissima Onda PRO, che cavalca il successo che sta avendo negli USA la tecnologia “PGW” (Precision GigaWave Technology), utilizzata da numerose celebrità. Onda PRO, basata su una speciale sorgente a microonde, è pensata per i trattamenti di body shaping non invasivo, agendo su cellulite, adiposità localizzate e lassità cutanea tramite emissione selettiva e confinata.
“L’unicità di Onda PRO si rafforza ora con l’aggiunta esclusiva di un terzo manipolo, detto POCKET, che agisce sul volto e produce un potente effetto combinato di lifting e tightening della pelle”.
“Anche questa applicazione è molto gradita dagli orientali. Abbiamo già avuto un successo strepitoso in Corea del Sud e ora pensiamo di allargare l’offerta a tutta l’aera asiatica”, aggiunge con soddisfazione il CEO.
I principali trend nel mondo della dermatologia
Tra i principali temi emersi in occasione degli incontri con distributori, medici e opinion leader e nelle sessioni plenarie a cui DEKA ha partecipato durante il Congresso è emersa anzitutto “la crescente richiesta di trattamenti contro l’invecchiamento della pelle, problematica sempre più sentita anche a causa degli effetti negativi dovuti all’aumento delle temperature per il tristemente noto problema del riscaldamento globale, e di quello parallelo legato all’inquinamento dell’aria”.
Trattamenti antiaging molto richiesti continuano a essere i filler volumetrici, il cui effetto è potenziato dall’utilizzo sinergico con determinati laser, quali quelli progettati da DEKA, e in particolare la linea Red Touch PRO.
Altro trend di rilievo è dato dal supporto delle applicazioni medico-estetiche per il trattamento di alcune forme di alterazione della cute, quali melasma – molto diffuso in Asia – e psoriasi, che non hanno ancora una soluzione definitiva in quanto entrambe patologie recidive.
Anche su questo fronte la tecnologia laser di DEKA offre un aiuto importante. “Proprio con Red Touch PRO, stiamo avendo ottimi risultati che stiamo per pubblicare su riviste scientifiche internazionali con alto impact factor”, segnala l’AD.
Ulteriore tema al centro del Congresso è legato al trattamento dell’acne attiva, manifestazione tra le più comuni negli adolescenti che colpisce ogni anno milioni di soggetti in tutto il mondo, anche con ricadute psicosociali molto serie.
In questo senso, precisa Salvadeo, “il Gruppo El.En è presente attraverso la controllata Quanta System che ha sviluppato, per una società americana, ACCURE Laser, un sistema altamente ingegnerizzato in grado di emettere una lunghezza d’onda precisa e selettiva, capace di fare esplodere e distruggere le ghiandole sebacee che sono causa dell’acne, senza creare nessun danno all’epidermide. ACCURE Laser è stata la prima apparecchiatura al mondo ad avere la marcatura CE e la seconda a ottenere l’approvazione dell’FDA statunitense”.
Ottima accoglienza e accordi significativi
“L’accoglienza della nuova linea PRO è stata ottima”. Prima dell’avvio del Congresso “per introdurre le nostre nuove tecnologie, abbiamo organizzato un distributor meeting, a cui hanno partecipato anche opinion leader e i migliori referenti scientifici, che ha riscosso un grande successo”. In fiera, poi, “abbiamo ricevuto i complimenti anche da parte di alcuni concorrenti, in particolare israeliani e americani”, aggiunge con orgoglio il manager.
L’evento è stato importante anche perché “ci ha permesso di stringere un accordo che reputo significativo per il futuro di DEKA. Forti del progetto DEKA Academy presso la Clinica Villa Donatello di Firenze, ora stiamo lavorando per aprire a novembre una nuova Academy in India, in collaborazione con un gruppo di dermatologi di Bangalore”.
Questa collaborazione, infatti, “ci aiuterà a valutare meglio i risultati delle nostre applicazioni su pelli diverse da quelle caucasiche e asiatiche, su cui fino ad ora si sono concentrate le nostre tecnologie”.
Impegno continuo nella R&D e nell’innovazione
“Le linee che abbiamo lanciato a Singapore saranno in prima battuta additive e in una seconda fase sostitutive delle linee precedenti. Ci attendiamo che questo swap progressivo ci aiuterà a sostenere in modo significativo il business di DEKA”.
In questo, un ruolo chiave è rappresentato dal forte impegno della società guidata da Paolo Salvadeo nella ricerca e innovazione.
“La linea PRO è solo l’ultimo esempio della nostra capacità di creare innovazione, portando sul mercato tecnologie breakthrough di alta gamma, che creano enormi benefici sia agli operatori sia ai pazienti. DEKA ha investito moltissimo in ricerca e sviluppo e sulla ricerca clinica, ottenendo risultati straordinari”.
“Il modello organizzativo, le capacità ingegneristiche e la tecnologia proprietaria di DEKA confermano un’attenzione costantemente rivolta ai bisogni dei medici e alle aspettative dei loro pazienti. Per questo, continueremo ad innovare anche in futuro”, conclude Salvadeo.