Mercati asiatici – Cina tonica su ottimismo per nuovi stimoli economici

Seduta perlopiù tonica per i principali listini asiatici dopo la chiusura positiva di ieri a Wall Street.

Shanghai e Shenzhen guadagnano il 2%, ancora meglio Hong Kong con un +3,6%. Poco mosso invece il Giappone con Nikkei -0,1% e Topix +0,1%.

Oltreoceano, il Dow Jones ha segnato un rialzo dello 0,5%, lo S&P500 dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,2%.

Il sentiment beneficia dell’ottimismo per un maggiore sostegno economico da parte di Pechino mentre cresce l’attesa per le decisioni delle banche centrali dei prossimi giorni.

Il Politburo cinese, il massimo organo decisionale del Partito Comunista, ha promesso ulteriori interventi per supportare la crescita economica del Paese asiatico nei prossimi mesi, con misure a favore del settore immobiliare e per aumentare i consumi.

Lo sguardo resta nel contempo focalizzato sulle conferenze stampa di Fed e Bce, in agenda rispettivamente domani sera e giovedì, con gli operatori che scontano oramai ampiamente una stretta da 25 punti base da parte di entrambe le banche centrali.

Venerdì invece l’attenzione si sposterà sulla Bank of Japan e sugli eventuali aggiornamenti relativi alla sua politica ultra accomodante.

Infine, occhi sul proseguimento della stagione delle trimestrali in attesa oggi dei conti, tra gli altri, di Microsoft e Alphabet.

Sul forex, l’euro/dollaro risale a quota 1,108 mentre il cambio tra biglietto verde e lo yen oscilla in area 141,5. Tra le materie prime, petrolio in frazionale rialzo con il Brent (+0,2%) a 82,6 dollari e il Wti (+0,3%) a 79 dollari al barile.