Rémy Cointreau, azienda francese attiva nella produzione e commercializzazione di cognac, liquori e champagne, ha riportato vendite del primo trimestre 2023/24, in linea con le attese, calate del 35% su base organica (-37,2% reported) ma in progresso del 14,3% rispetto al 1Q19/20.
Una dinamica, spiega una nota, che riflette “una base di confronto eccezionalmente elevata (il primo trimestre 2022-23 è cresciuto del 74% rispetto al primo trimestre 2019-20), una riduzione significativa delle scorte di cognac negli Stati Uniti e la continua normalizzazione dei consumi oltreoceano”.
In questo contesto, “la divisione Cognac ha registrato un contrazione delle vendite del 44,7% su base organica. La divisione Liqueurs & Spirits ha registrato vendite in calo del 11,4% su base organica. Quest’ultima ha risentito di un effetto di phasing e di un’elevata base di confronto, mentre i trend di fondo si mantengono solidi, consentendo un atteso ritorno alla crescita a partire dal secondo trimestre”.
“Nelle Americhe le vendite hanno subito un netto calo, mentre in APAC sono cresciute in modo molto deciso, spinte dai trend in Cina e nel Sud-est asiatico, insieme alla continua ripresa del Travel Retail. Infine, l’EMEA ha registrato una crescita a doppia cifra, trainata da tutti i suoi mercati regionali”.
Per il 2023-24, Rémy Cointreau prevede una continua forte normalizzazione dei consumi negli Stati Uniti, anche se i trend “rimarranno significativamente più elevati rispetto al 2019-20”.
La società prevede nel contempo una “forte crescita nel resto del mondo, guidata da importanti guadagni in Cina, un ottimo risultato in EMEA e nel resto dell’Asia e un andamento simile ai livelli osservati nel 2019-20 nel Travel Retail”.
In tale contesto, Rémy Cointreau prevede che le vendite rimarranno stabili su base organica nel 2023-24, con una decisa contrazione delle vendite nel primo semestre, che riflette un calo molto forte negli Stati Uniti e basi di confronto elevate, una forte ripresa nella seconda metà dell’esercizio, trainata da un deciso rimbalzo negli Stati Uniti a partire dal terzo trimestre.
Infine, la società si attende di confermare il suo livello di redditività a livello organico.
Il titolo Rémy Cointreau guadagna, intanto, alla Borsa di Parigi, il 3,6% a 150,8 euro.