EssilorLuxottica annuncia che entrerà nel mercato delle soluzioni acustiche.
“Con un team ‘Super Audio’ dedicato, risorse R&D interne e la recente acquisizione della start-up israeliana Nuance”, spiega una nota, “il gruppo lancerà una tecnologia rivoluzionaria a beneficio degli 1,25 miliardi di consumatori con disturbi uditivi di entità lieve e moderata”.
“Analogamente a quanto avviene nel settore della cura della vista, anche il mercato delle soluzioni per l’udito vanta tuttora una scarsa penetrazione, per ragioni che vanno dallo stigma associato alla visibilità degli apparecchi acustici tradizionali al loro ridotto comfort, fino al prezzo”.
Secondo alcune stime, a oggi nel mondo l’83% dei consumatori con disturbi uditivi non indossa ancora una soluzione acustica. Il team ‘Super Audio’ del Gruppo, prosegue la società, “sta lavorando al primo prodotto che cambierà radicalmente il paradigma, integrando in maniera del tutto impercettibile tecnologie acustiche altamente performanti in un occhiale alla moda. Il lancio del prodotto è previsto nella seconda metà del 2024. La componente audio sarà completamente invisibile, rimuovendo così una barriera psicologica che da sempre ostacola l’adozione di apparecchi acustici tradizionali da parte dei consumatori”.
“In linea con il suo modello di business aperto”, conclude la nota, “EssilorLuxottica si appoggerà ai tradizionali canali retail di hearing care e a clienti ottici selezionati per rendere la tecnologia accessibile ai consumatori in 150 paesi. Il Gruppo coinvolgerà anche la sua rete retail per promuovere la categoria e supportarne la crescita nel mondo”.