Mercati – Previsto avvio positivo in attesa della Fed, a Milano occhi su Stellantis e Unicredit dopo i conti

Prevista partenza positiva per le borse europee in attesa soprattutto degli annunci della Federal Reserve di stasera.

Chiusura ieri in rialzo per Wall Street con il Nasdaq che ha guadagnato lo 0,6%, lo S&P500 a +0,3%, che ha segnato un nuovo record intraday annuale, e il Dow Jones a + 0,1%, quest’ultimo alla sua dodicesima seduta positiva consecutiva.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato flat, Shanghai cede lo 0,4% e Hong Kong lo 0,5%.

L’attenzione resta focalizzata sulla riunione della banca centrale americana con i mercati che scontano oramai ampiamente un nuovo rialzo dei tassi da 25 punti base, considerando inoltre l’ipotesi di un ulteriore ritocco entro fine anno.

Domani sarà il turno della Bce che dovrebbe optare per un aumento del costo del denaro di pari entità mentre venerdì lo sguardo si sposterà sulla Bank of Japan e sugli eventuali aggiornamenti relativi alla sua politica ultra accomodante.

Gli investitori continuano nel contempo a monitorare i segnali provenienti dalla stagione delle trimestrali con Alphabet che ha intanto riportato ricavi superiori alle aspettative degli analisti e Microsoft che ha registrato una crescita moderata delle vendite.

In una giornata scarna sul fronte macro, da monitorare la fiducia consumatori francese e le richieste mutui MBA negli Usa. Nel frattempo è emerso che a maggio il Leading Index finale giapponese si è attestato a 114,3 punti, superiore al dato preliminare (113,8 punti).

Tornando a Piazza Affari, riflettori su Unicredit dopo la trimestrale oltre le attese e il rialzo della guidance 2023, e Stellantis che ha registrato ricavi netti pari a 98,4 miliardi, in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2022. In calendario oggi, tra gli altri, i conti di Campari, Enel, Hera, Moncler e Saipem.