Mittel – Acquisisce il 100% di Gruppo Finestre per 13,2 mln

Mittel prosegue l’attività di diversificazione degli investimenti in società di eccellenza italiane, acquisendo per 13,2 milioni il 100% di Gruppo Finestre, società specializzata nella produzione di serramenti in PVC (80% dei ricavi), scuri in alluminio (12%) e porte blindate/porte interne (8%).

L’operazione è avvenuta per mezzo della società veicolo Italian Windows Group, di cui il 30% del capitale è detenuto da Stefano Zanasi, Amministratore Unico di Gruppo Finestre, e il restante 70% da Mittel.

Tra le principali caratteristiche che rendono Gruppo Finestre un investimento strategico per Mittel vi è il suo impegno per la sostenibilità, che si allinea perfettamente agli obiettivi del Gruppo.

Inoltre, l’azienda ha dimostrato una solida generazione di cassa e un forte posizionamento nel mercato, grazie a una clientela diversificata e una strategia di vendita diretta
che consente di preservare una maggiore marginalità e di consolidare il brand sul mercato.

L’ingresso nel capitale da parte di Mittel è finalizzato a supportare il processo di crescita di Gruppo Finestre nell’arco di un orizzonte temporale di lungo termine. Il presupposto dello sviluppo si fonda sull’ampliamento dell’offerta commerciale e della rete di distribuzione dei prodotti sui vari canali di vendita per valorizzare ulteriormente il brand sul mercato nazionale.

Attualmente Gruppo Finestre, che nel 2022 ha realizzato un fatturato di oltre 38 milioni e un EBTDA margin del 15%, produce, presso un impianto alle porte di Pergine Valsugana (TN), articoli di alta qualità che rispondono alle esigenze che mercato e zone climatiche richiedono, e li commercializza attraverso 14 negozi di proprietà e 120 rivenditori presenti sul mercato.