Banca Ifis ha finalizzato, con il supporto di UniCredit, la ristrutturazione della cartolarizzazione realizzata tramite il veicolo Indigo Lease, società costituita nel dicembre 2016.
Nell’operazione, Banca Ifis ha agito in qualità di Originator, mentre UniCredit in qualità di Arranger e Sole Investor dei Titoli Senior.
L’operazione ha come oggetto un portafoglio di crediti derivanti da contratti di locazione finanziaria in bonis cosiddetti transportation, stipulati da Banca Ifis con i propri clienti, per un valore complessivo pari a circa 530 milioni alla data di ristrutturazione e distribuiti su più di 18.000 posizioni.
La ristrutturazione ha comportato l’estensione del revolving period per un ulteriore biennio ed un incremento del principal amount outstanding dei Titoli Senior, nonché il derating ed il delisting degli stessi, oltre all’ottenimento della qualifica di cartolarizzazione STS (“Semplici, Trasparenti e Standardizzate“).
Nell’ambito dell’operazione Banca Ifis, che svolgerà anche il ruolo di Calculation Agent, ha ceduto ad UniCredit Bank AG l’intero ammontare dei Titoli Senior, corrispondenti ad un valore nominale pari a 609,5 milioni e un principal amount outstanding di 400 milioni. I Titoli Junior, per un principal amount outstanding pari a 147,6 milioni, sono stati integralmente ritenuti dall’Originator.