Nel primo semestre 2023 Barclays ha riportato ricavi totali per 13,5 miliardi di sterline, in aumento del 2% rispetto al primo semestre 2022, grazie al contesto di tassi di interesse più elevati.
La banca londinese ha registrato un utile ante imposte di 4,5 miliardi di sterline, che segna un aumento del 22% a/a. L’utile attribuibile ha saldato a 3,1 miliardi di sterline (+26% a/a).
L’EPS (Earnings Per Share) è aumentato da 14,8p a 19,9p, mentre il RoTE (Return on Tangible Assets) è passato dal 10,1% al 13,2%.
La buona performance finanziaria di Barclays è dovuta alla solida resilienza delle divisioni di consumer e corporate banking, che hanno saputo approfittare del ciclo restrittivo della politica monetaria globale.
Al contrario, le business unit di investment banking e trading, hanno risentito della forte incertezza che ha afflitto i mercati finanziari in questo primo semestre del 2023.
Sulla scia dei buoni risultati raggiunti, l’istituto finanziario ha annunciato la distribuzione di un dividendo semestrale di 2,7 centesimi per azione e l’intenzione di avviare un piano di buy-back per massimi 750 milioni di sterline.