Nel secondo trimestre 2023 Cementir Holding ha venduto cemento e clinker per 2,8 milioni di tonnellate, volume in diminuzione del 6,8% rispetto al medesimo periodo del 2022 a causa del rallentamento delle vendite in Danimarca, Turchia, Belgio e Stati Uniti, nonostante l’incremento registrato in Cina, Egitto e Malesia.
I volumi di vendita del calcestruzzo, pari a 1,1 milioni di metri cubi, sono diminuiti del 12,7% a causa dell’andamento negativo di tutte le aree geografiche di presenza.
Nel settore degli aggregati i volumi di vendita sono stati pari a 2,5 milioni di tonnellate, in diminuzione del 12,6%.
I ricavi delle vendite e prestazioni sono stati pari a 454,5 milioni, sostanzialmente stabili rispetto ai 455,0 milioni del secondo trimestre 2022. La diminuzione dei ricavi ha interessato principalmente l’area Nordic & Baltic, Belgio e Stati Uniti, solo parzialmente compensati dalla crescita in Turchia, Asia-Pacifico ed Egitto.
Il margine operativo lordo, pari a 116,8 milioni, è aumentato del 40,8% rispetto al secondo
trimestre del 2022 (82,9 milioni). Si evidenzia che tale risultato include proventi non ricorrenti per plusvalenze su cessioni di terreni e macchinari per circa 7,5 milioni. Se si escludono tali proventi, il margine operativo lordo è aumentato del 31,7% sul medesimo
periodo del 2022.
Il risultato operativo è stato pari a 87,4 milioni di (54,3 milioni nel secondo trimestre 2022).
Il risultato delle società consolidate con il metodo del patrimonio netto è stato pari a 0,1 milioni (come nel secondo trimestre del 2022).
Il risultato netto della gestione finanziaria è stato marginalmente negativo per 0,1 milioni
(negativo per 7,5 milioni nel secondo trimestre 2022).
Il risultato ante imposte si è attestato a 87,5 milioni, in aumento dell’86,4% rispetto al secondo trimestre 2022 (46,9 milioni).
Gli investimenti nel secondo trimestre del 2023 sono stati pari a 25,5 milioni (29,5 milioni di nel secondo trimestre del 2022), di cui 4,2 milioni in applicazione del principio contabile IFRS16 (7,6 milioni nel secondo trimestre del 2022).
Nel primo semestre dell’anno, complessivamente, i ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo, pari a 868,2 milioni, sono aumentati del 5,1% a/a; il margine operativo lordo si è attestato a 202,4 milioni, in crescita del 40,9% a/a; il risultato operativo è stato pari a 143,6 milioni, in aumento del 65,4% a/a; l’utile netto di Gruppo, dedotto il risultato di pertinenza degli azionisti terzi, è pari a 109,8 milioni (61,4 milioni nel primo semestre del 2022).