Compagnia dei Caraibi – Preliminari 1H23, ricavi in crescita tra 1,2% e 3% a/a e cassa a 2-2,3 mln

Dalla lettura di alcuni dati gestionali consolidati (non assoggettati a revisione contabile) di Compagnia dei Caraibi al 30 giugno 2023 emergono ricavi in un range tra 28,3 e 28,8 milioni, in crescita tra 1,2% e il 3% rispetto al 30 giugno 2022 (28 milioni).

I ricavi a parità di perimetro sono sostanzialmente in linea con il primo semestre dello scorso esercizio.

Al 30 giugno 2023 la posizione finanziaria netta è negativa (cassa netta) attestandosi in un range tra -2 e -2,3 milioni, con una liquidità di cassa di circa 12,6 milioni, (rispetto a una pfn negativa – cassa netta – al 31 dicembre 2022 per 0,6 milioni e una liquidità di cassa pari a 9,6 milioni.

“I risultati di questo trimestre restituiscono la fotografia di un periodo che ha visto la nostra società affrontare sfide significative nel contesto di un mercato in fase di stabilizzazione e di assestamento. Dopo i due anni post- Covid caratterizzati da un andamento dei ricavi anomalo in termini di stagionalità e da un forte rimbalzo dei consumi nella stagione estiva del 2022, il 2023 segna ora un ritorno a una situazione a regime che va verso una normalizzazione dei consumi. Dichiara Edelberto Baracco – CEO di Compagnia dei Caraibi –

“La situazione generale del mercato ha quindi reso particolarmente sfidante il trimestre appena concluso. A questo si sono aggiunti la situazione climatica che ha rallentato i consumi del fuori casa per via del maltempo e alcuni elementi contingenti che hanno ridefinito la distribuzione di alcuni brand a portfolio”.

“Lo scenario rimane caratterizzato da incertezza in termini di previsione dei trend di consumo, tuttavia, guardando all’andamento dei ricavi ordinari e pre-Covid, riteniamo che il 2023 mostri segnali di normalizzazione. I risultati al 30 giugno ci rendono fiduciosi nel confermare le stime e le aspettative sull’anno come annunciate al mercato in data 27 aprile 2023”.

“Compagnia dei Caraibi ha intenzione di proseguire la strategia di sviluppo omnicanale rivolta al segmento B2C con l’acquisizione di Weretic e dell’insegna Dispensa e sostenuta dalla recente apertura del nuovo spazio sul Lago Maggiore che si unisce a quello di Torino integrando anche la parte di somministrazione food&beverage. Cresce anche la linea dei brand di proprietà con l’avvio del progetto Have Fun e della produzione vitivinicola in Langa con il brand DWNL.”

Aggiunge Fabio Torretta – General Manager “Nel primo semestre 2023 abbiamo riscontrato un aumento dei ricavi compreso tra il +1,2% e il +3,0% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, nonostante alcuni ostacoli nel panorama dei consumi, soprattutto nei mesi di maggio e giugno, che hanno portato a un rallentamento nei canali distributivi”.

“Una delle sfide significative che abbiamo affrontato negli ultimi mesi è stata la ridefinizione della politica distributiva Europea da parte di alcuni brand chiave nel nostro portfolio che ha avuto un impatto anche sul mercato italiano. Per far fronte a questa situazione, abbiamo intrapreso azioni mirate in ambito commerciale, marketing e comunicativo, con un particolare focus sulle vendite”.

“Grazie a un intervento strategico, siamo riusciti a gestire le conseguenze della ridefinizione della politica distributiva e avviare un recupero positivo dei volumi. Nonostante le difficoltà, siamo fiduciosi che le misure adottate produrranno risultati positivi nel secondo semestre 2023”.

“Continueremo a concentrarci su nuove strategie e collaborazioni per affrontare le nuove sfide in modo tempestivo e adattabile. Il nostro impegno è garantire una crescita sostenibile e preservare la nostra posizione nel mercato, tenendo conto delle mutevoli dinamiche commerciali. A sostenere la società, un team sempre più strutturato e competente che ci permetterà di affrontare il contesto presente e futuro con determinazione.”

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