Eukedos, attraverso la controllata Edos, ha perfezionato un finanziamento ipotecario di 16,9 milioni volto a sostenere il piano di investimento del gruppo rivolto all’ampliamento dei posti letto e riguarda la realizzazione di 3 residenze sanitarie per anziani per complessivi 320 posti letto ubicate a Vernate (MI) per 90 posti letto, a Cornaredo (MI) per
110 posti letto e a Ghisalba (BG) per 120 posti letto, strutturata come finanziamento fondiario, a stato avanzamento lavori, con scadenza il 30 giugno 2035.
Il finanziamento sarà erogato da un pool di istituti di credito italiani composto da Banco di Sardegna, Chiantibanca, Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e BCC Banca Iccrea; quest’ultima, nell’ambito dell’operazione, agirà anche da arranger e capofila del pool.
L’intero importo del finanziamento verrà erogato in una o più soluzioni, a stato avanzamento lavori, nella misura che non potrà eccedere il 70% dei costi pro-tempore sostenuti e avrà una durata complessiva di circa 12 anni e un tasso pari a Euribor 6 mesi più un margine del 3,1% annuo.
Il contratto di finanziamento prevede covenant usuali per operazioni della specie nonché l’impegno di Edos a non distribuire dividendi e a non compiere operazioni straordinarie per tutta la durata del finanziamento, salvo preventivo consenso delle banche finanziatrici.
Eukedos e La Villa, obbligate in solido, hanno rilasciato in favore del gruppo BCC Iccrea
fidejussioni a garanzia dell’esatto adempimento di tutte le obbligazioni assunte dalla controllata Edos in dipendenza del finanziamento sino all’importo massimo pari a 33.800.000 euro.