Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Giornata brillante per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +2,0%, il Dax 30 un +1,7%, il Cac 40 un +2,2% e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,8%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +1,6%.
Nestlé (+2,8%) ha rivisto la guidance sui ricavi, prevedendo un rimbalzo nei consumi dopo aver superato il picco dell’inflazione. L’azienda prevede che le vendite aumenteranno tra il 7,5% e l’8% su base organica quest’anno (6%-8% le precedenti indicazioni), superando così le previsioni del consensus.
McDonald’s (+0,8%) ha riportato nel secondo trimestre utili per azione di 3,15 $, 0,37$ sopra le stime degli analisti di 2,78$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 6,5 miliardi contro le stime del consensus di 6,29 miliardi.
Moncler (+7%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi consolidati pari a 1,14 miliardi, in crescita del 24% rispetto ai primi sei mesi del 2022.
Ermenegildo Zegna (+0,8%) ha chiuso il primo semestre con ricavi per 903 milioni di euro, in crescita del 24,7% a cambi costanti e del 21,5% su base pro-forma. I risultati tengono conto del consolidamento di Tom Ford International LLC e di Pelletteria Tizeta da fine aprile. Nel solo secondo trimestre le vendite pro-forma sono cresciute del 24,5%, in accelerazione dal +18,9% del primo trimestre.
eBay (-7%) ha riportato nel secondo trimestre utili per azione di 1,03 $, 0,04$ sopra le stime degli analisti di 0,99$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 2,5 miliardi contro le stime del consensus di 2,51 miliardi.
Mattel ha registrato un utile per azione di 0,10 dollari su un fatturato di 1,09 miliardi di dollari. Gli analisti prevedevano una perdita per azione di 0,04 dollari su un fatturato di 998 milioni di dollari. Il fatturato è sceso del 12% rispetto all’anno precedente, in quanto le vendite di Barbie sono diminuite del 6% a 282,7 milioni di dollari.
Singapore Airlines Ltd ha registrato un utile netto record nel primo trimestre, sostenuto dalla forte domanda di viaggi all’estero a seguito della rimozione dei cordoli legati alla pandemia in tutto il mondo. La compagnia aerea ha registrato un utile netto di sgd 734 milioni (usd 554,84 milioni) per i tre mesi terminati il 30 giugno, rispetto a gli sgd 370 milioni dell’anno precedente. I ricavi del trimestre sono aumentati del 14% a sgd 4,48 miliardi.
Royal Caribbean Cruises prevede per il terzo trimestre del 2023 utili per azione di 3,38$-3,48$ contro il consensus di 2,88$.