Standard Ethics, agenzia indipendente di rating di sostenibilità, ha alzato l’outlook di illimity Bank da “stabile” a “positivo”, confermato il rating “EE-“ (su una scala da “F” a “EEE”) e aumentato il Long Term Expected Corporate Standard Ethics Rating (SER) a “EE+”.
L’agenzia sottolinea come illimity reagisca con rapidità alle principali sfide in ambito ESG, integrando la sostenibilità nel proprio modello.
Viene inoltre evidenziato l’impegno nell’ampliamento della rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra indirette e il ruolo di primo piano nel sostegno alla transizione energetica ed ecologica delle PMI.
Standard Ethics riconosce l’utilizzo di appositi e avanzati strumenti di governance da parte della banca, così come il percorso intrapreso di gestione strategica dei rischi ESG. A questo proposito, l’agenzia rileva che nell’analisi di illimity vengano integrati anche i rischi etico–legali derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning, aderendo in maniera volontaria agli standard più stringenti attualmente in elaborazione in sede UE e OCSE.