Moncler – Utile netto di 145,4 mln nel 1H23

Il gruppo Moncler ha archiviato il primo semestre 2023 con ricavi pari a 1,14 miliardi, in crescita del 23,8% su base annua.

I ricavi del brand Moncler si sono attestati a 935 milioni, +29%. La società osserva la continua la solida crescita a doppia cifra nel secondo trimestre (+32% a cambi costanti), in ulteriore accelerazione rispetto al trimestre precedente. Il canale distributivo direct-to-consumer (dtc) ha registrato una performance del +45% nel secondo trimestre, grazie a una forte crescita a doppia cifra in tutte e tre le regioni.

I ricavi di Stone Island sono stati pari a 201,6 milioni, in crescita del 5% (+4% a cambi correnti). Nel solo secondo trimestre l’aumento è stato del 5%, in linea con il primo trimestre dell’anno, guidato da Asia ed Emea.

L’Ebit si è fissato a 217,8 milioni rispetto a 180,2 milioni dell’anno precedente. L’incidenza sui ricavi è stata del 19,2% rispetto a 19,6% nel primo semestre 2022, a seguito di una diversa pianificazione delle spese di marketing nel 1H vs 2H rispetto all’anno precedente.

L’utile netto di gruppo si è attestato a 145,4 milioni rispetto a 211,3 milioni del primo semestre 2022 che includeva un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island. Sul fronte patrimoniale, il gruppo riporta 470,7 milioni di cassa netta al 30 giugno 2023 (818,2 milioni al 31 dicembre 2022 e 356,3 milioni al 30 giugno 2022), dopo il pagamento di 300,3 milioni di dividendi. Al 30 giugno 2023, le lease liabilities erano pari a 837,7 milioni (837,4 milioni al 31 dicembre 2022 e 739,9 milioni al 30 giugno 2022).

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione la società riporta che “il contesto macroeconomico globale rimane volatile, con incertezze legate a rischi di recessione, alla
continua pressione inflazionistica e all’instabilità geopolitica. A fronte di questa imprevedibilità, il gruppo continua a lavorare per mantenere un’organizzazione agile, flessibile e reattiva, forte di un portafoglio di marchi unici con strategie di sviluppo chiare ed efficaci per continuare un solido percorso di crescita”.