Pattern, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 18 luglio, ha perfezionato, attraverso la controllata Idee Partners, l’acquisto da Paolo Benedetti del restante 30% del capitale di RGB, società toscana specializzata nella produzione e lavorazione di accessori in pelle, per un prezzo complessivo di 1.000.000 euro.
L’operazione sarà anche propedeutica a consentire un’eventuale fusione per incorporazione di RGB in Idee Partners.
Inoltre, ai sensi dell’accordo quadro, i soci di Idee Partners hanno deliberato un aumento di capitale di Idee Partners in via scindibile e a pagamento riservato e sottoscritto da Paolo
Benedetti per un controvalore di 500.000 euro, a fronte dell’emissione di quote pari al 2% del capitale di Idee Partners.
A seguito di quanto sopra, la compagine societaria di Idee Partners è la seguente: Pattern al 52,92%; Idee Holding al 45,08% e Paolo Benedetti al 2%.
Infine, è stato sottoscritto un contratto che disciplina la concessione di un’opzione call
da parte di Paolo Benedetti a Pattern e Idee Holding, esercitabile dal 30 giugno 2025 e sino al 29 giugno 2027, e la concessione di un’opzione put da parte di Pattern e Idee Holding a Paolo Benedetti, esercitabile dal 1° ottobre 2025 e sino al 30 settembre 2028, per la cessione del 2% del capitale di Idee Partners che sarà detenuto da Paolo Benedetti.
Le opzioni saranno esercitabili sulla base dell’EBITDA indicato nell’ultimo bilancio di esercizio approvato alla data di esercizio delle opzioni moltiplicato per un multiplo concordato tra le parti, con un cap pari a 600.000 euro e un floor di 300.000 euro.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Pattern