Piaggio ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi consolidati pari a 1,17 miliardi, in crescita dell’11,3% rispetto ai primi sei mesi del 2022.
A livello geografico, l’incremento ha riguardato in particolare le aree EMEA e Americhe (+13,7%) e India (+20%), mentre l’area Asia Pacific ha registrato un fatturato sostanzialmente stabile.
L’Ebitda si è attestato a 191,2 milioni, in progresso del 25,6% rispetto al primo semestre 2022, con un margine sui ricavi in miglioramento dal 14,5% al 16,3%.
L’EBIT è pari a 117,6 milioni, in aumento del 37,1%, con un margine sul fatturato che passa dall’8,1% al 10%.
Il risultato di periodo è un utile netto di 64,8 milioni, a fronte dei 45,2 milioni nella prima metà del 2022.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è negativa per 384,4 milioni al 30 giugno 2023, in miglioramento rispetto all’indebitamento netto di 397,4 milioni al 30 giugno 2022.
Il Cda di Piaggio ha deliberato di distribuire un acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2023 pari a 12,5 centesimi ad azione (acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2022 pari a 8,5 centesimi), per un ammontare complessivo di circa 44,3 milioni, con data di stacco cedola il prossimo 18 settembre, record date il 19 settembre e pagamento a partire dal 20 settembre.