Stellantis e altre sei case case automobilistiche (BMW, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes) creeranno una joint venture volta a realizzare una rete di ricarica ad alta potenza nel Nord America.
L’obiettivo – spiega Stellantis in una nota – è quello di creare almeno 30.000 punti di ricarica ad alta potenza in aree urbane e autostradali.
Le nuove stazioni di ricarica saranno accessibili a tutti i veicoli elettrici a batteria di qualsiasi casa automobilistica che utilizzano connettori di tipo Combined Charging System (CCS) o North American Charging Standard (NACS)
L’apertura delle prime stazioni di ricarica è prevista per il 2024 negli Stati Uniti e successivamente in Canada. In linea con le strategie aziendali sostenibili di tutte le sette case automobilistiche, la joint venture si propone di alimentare la rete di ricarica esclusivamente con energia rinnovabile.
La costituzione della joint venture è prevista per quest’anno, a condizione che vengano soddisfatte le consuete condizioni di chiusura e le approvazioni normative.