Dalla lettura dei dati preliminari emerge che Tod’s ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi consolidati pari a 569,1 milioni, in crescita del 21,7% (+22,8% a cambi costanti) rispetto ai primi sei mesi del 2022.
Il marchio Tod’s (49,7% del totale) ha visto il fatturato crescere del 21,3% (+22,7% c/c) a 283,3 milioni; Roger Vivier (26,8% sul totale) ha registrato vendite di 152,5 milioni, in aumento del 28,4% (+29,7% c/c); le vendite di Hogan sono salite a 108,5 milioni, in crescita del 14,3% (+14,4% c/c).
Dal punto di vista geografico, la Cina, il mercato più importante con 194,4 milioni di vendite e un’incidenza del 34,1% sul fatturato totale, ha registrato una crescita del 43,2% (+44,6% c/c); l’Italia ha visto i ricavi salire del 12% a 122,9 milioni (21,6% sul totale), mentre l’Europa (Italia esclusa) ha registrato un +14,0% con vendite di 116,7 milioni (20,5%). Flessione invece per Nord e Sud America (-1,8%, -3,3% c/c) con 37,2 milioni (6,5% sul totale).
Per quanto riguarda i canali distributivi, il canale retail, incluso l’e-commerce, ha registrato una crescita del 23,6% (+25,3% c/c) con 430,8 milioni (75,7% sul totale), mentre il canale wholesale ha visto le vendite salire del 16,2% (+15,4% c/c) a 138,3 milioni (24,3% sul totale).