A2A ha presentato l’ottava edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Valtellina e Valchiavenna che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2022 e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni.
In dettaglio, in ambito “Pianeta”, l’energia prodotta da A2A in Valtellina e in Valchiavenna deriva al 100% da fonti rinnovabili: il sistema idroelettrico del Gruppo in questi territori ha una lunga storia, che comincia nel 1910 con la centrale di Grosotto. Oggi il Gruppo gestisce 10 dighe e 21 centrali idroelettriche che nel 2022 hanno generato 1.827 GWh di energia green, 665 GWh nel Nucleo della Valchiavenna e 1.162 GWh in quello della Valtellina, evitando l’emissione di 764mila tonnellate di CO2.
Durante lo scorso anno, è stato implementato un vasto programma di ammodernamento e manutenzione degli impianti idroelettrici, che ha interessato innanzitutto le centrali di Premadio e Grosio.
Tra le novità del 2022, infatti, è stata installata una nuova cabina elettrica nella Centrale di Premadio, con l’obiettivo di razionalizzare le reti in Valtellina in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Nella centrale di Grosio è stata sostituita una girante del gruppo generazione (110 MW), necessaria per migliorare l’affidabilità dei sistemi di generazione, ed è stata interrata una tratta della linea MT per eliminare possibili interferenze nella costruzione della tangenziale di Tirano: questa operazione ha permesso un importante miglioramento dell’impatto visivo sul paesaggio circostante.
In ambito “Persone”, A2A è impegnata a creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e sostenibile, per accompagnare la sua popolazione aziendale in tutti i territori in cui opera: a questo proposito, nel novembre 2022 si è tenuta una convention guidata dal concept «Light up Life» con oltre 1.400 partecipanti per condividere le principali evoluzioni del Piano strategico 2021-2030.
Lo scorso anno sono state assunte 15 nuove risorse nelle sedi della Provincia di Sondrio, l’80% sotto i 30 anni, e sono state erogate oltre 5.000 ore di formazione complessiva, di cui il 78% sulla salute e sicurezza.
Nel 2022 sono poi proseguite le iniziative di sensibilizzazione per tutti i dipendenti sul territorio, con l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema delle questioni di genere e per valorizzare le diversità, ufficializzando il proprio impegno attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione di Impegno sui temi di Diversity, Equity & Inclusion.
Infine, in ambito “Prosperità”, nel 2022 A2A ha sostenuto lo sviluppo economico e sociale del territorio, contribuendo alla sua prosperità attraverso l’implementazione di iniziative di carattere sociale, culturale e ambientale: in Valtellina e Valchiavenna, l’azienda ha distribuito complessivamente 71 milioni, il 67% in più rispetto all’anno precedente, sotto forma di dividendi, imposte, canoni e concessioni locali, ordini a fornitori, sponsorizzazioni e remunerazione dei dipendenti.
Inoltre, il Gruppo ha destinato 10,4 milioni per investimenti infrastrutturali e la manutenzione degli impianti, per contribuire alla modernizzazione e al potenziamento delle sue infrastrutture, in particolare per gli interventi di manutenzione straordinaria presso i nuclei della Valtellina e di Mese: il 25% in più a confronto con il 2021.
39 sono i fornitori locali attivati e l’importo degli ordini ha raggiunto 6,6 milioni di euro, di cui oltre l’80% destinati a micro e piccole imprese.
L’offerta A2A per il segmento residenziale è composta al 100% da energia elettrica verde certificata, e nel 2022 ne sono stati venduti 46 GWh. Allo stesso tempo, favorire la mobilità elettrica è uno dei principali impegni dell’azienda per un’economia low carbon: infatti, sono state erogate 84.085 kWh di energia elettrica e sono stati percorsi 561mila km a emissioni zero, a fronte di un risparmio di 61 tonnellate di CO2.
Infine, sono state numerose le attività didattiche e culturali svoltesi in Valchiavenna, per promuovere sempre di più il coinvolgimento degli stakeholder locali. Sono state organizzate visite di Porte Aperte alla centrale e alla traversa di Prestone, in collaborazione con l’Amministrazione di Campodolcino e il Consorzio turistico Valchiavenna.
Gli appuntamenti di A2A per il 2022 hanno coinvolto anche professori e alunni, con l’obiettivo dieducare i ragazzi alla sostenibilità. Insieme a Deascuola è stato proposto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado a livello nazionale il percorso formativo “Verso il 2050 con le scuole per un futuro sostenibile e circolare”: 10 webinar con esperti, ricercatori e divulgatori autorevoli, che hanno visto la partecipazione di 20 docenti dalle scuole della Valtellina e Valchiavenna.