Dalla lettura di alcuni dati gestionali riferiti al primo semestre 2023 emerge che il Gruppo Esautomotion ha registrato ricavi per 19,3 milioni, in aumento di circa il 17% rispetto al pari periodo 2022.
Esautomotion continua così il suo percorso di crescita iniziato nel 2020 nonostante le difficoltà presenti nel settore, tra cui il reperire materie prime e componenti, oltre che nei trasporti.
Geograficamente, i volumi di vendita del Gruppo sono aumentati ancora una volta in Cina (+19% a/a) e in Turchia (+30% a/a), i mercati di esportazione più importanti per il Gruppo, così come in Italia (+8% a/a).
La Posizione Finanziaria Netta Consolidata si mantiene fortemente positiva (cassa) per 9,6 milioni, in calo di 1,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2022 per effetto dell’assorbimento di capitale circolante a supporto della crescita del fatturato nel primo semestre, del pagamento del dividendo 2022 per 1,3 milioni e del pagamento da parte della Capogruppo del saldo e dell’acconto imposte 2023 per 800 mila euro.
Franco Fontana, Presidente di Esautomotion: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nonostante le difficoltà di approvvigionamento, logistica e un certo aumento della volatilità degli ordinativi. Ciò, anche nel primo semestre, ha inciso negativamente sul capitale circolante. L’azienda sta investendo per migliorare questa situazione e riportarla ai soliti valori pre-Covid. Manteniamo un buon portafoglio ordini.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion