Kering ha stipulato con Mayhoola un accordo vincolante per acquisire il 30% del capitale di Valentino, per un corrispettivo in contanti di 1,7 miliardi.
L’accordo prevede un’opzione a favore di Kering di acquisire il 100% di Valentino non oltre il 2028. La transazione fa parte di una più ampia partnership strategica tra Kering e Mayhoola, che potrebbe portare Mayhoola a diventare azionista di Kering.
Oggi Valentino conta 211 negozi gestiti direttamente in più di 25 paesi, ha registrato ricavi per 1,4 miliardi e un EBITDA ricorrente di 350 milioni nel 2022.
La partnership strategica – spiega una nota – continuerà a sostenere la strategia di elevazione del marchio condotta dall’amministratore delegato di Valentino, Jacopo Venturini, sotto la proprietà di Mayhoola.
Kering diventerà un azionista significativo nel capitale di Valentino, con presenza anche nel consiglio di amministrazione del marchio. Mayhoola rimarrà l’azionista di maggioranza con il 70% del capitale, e proseguirà a portare avanti l’implementazione della strategia del marchio.
Nell’ambito di una più ampia partnership, Kering e Mayhoola esploreranno altre potenziali opportunità di collaborazione in linea con le rispettive strategie di sviluppo.
La transazione è prevista concludersi entro la fine del 2023, previa autorizzazione da parte delle autorità competenti garanti della concorrenza.