I ricavi consolidati sono stati pari a 10,1 miliardi nel primo semestre 2023, con un aumento del 2% su base annua. Nel solo secondo trimestre, le vendite sono cresciute del 2% reported e del 3% a livello comparabile.
I ricavi della rete retail a gestione diretta, che include i siti di e-commerce, sono saliti del 4% su base comparabile nel secondo trimestre, con buone performance in Asia-Pacifico e Giappone. La crescita in Europa occidentale è stata solida, mentre le vendite sono diminuite in Nord America.
Con riferimento al solo brand Gucci, i ricavi del primo semestre 2023 sono stati pari a 5,1 miliardi, in calo dell’1% reported e in aumento dell’1% su base comparabile. Le vendite nella rete di vendita diretta sono cresciute dell’1% a livello comparabile. I ricavi wholesale sono diminuiti del 3% su base comparabile rispetto alla prima metà del 2022.
Nel secondo trimestre 2023, i ricavi di Gucci sono aumentati dell’1% su base comparabile. Anche le vendite dei negozi a gestione diretta sono aumentate dell’1%, trainate dalle forti vendite dei prodotti più esclusivi del brand e dalle sue collezioni di pelletteria, viaggi e donna.
In un contesto di continui investimenti nei brand del gruppo, i proventi operativi ricorrenti del primo semestre sono stati pari a 2,7 miliardi. Il margine operativo ricorrente è stato del 27%.
L’utile netto di competenza del gruppo si è attestato a 1,8 miliardi nel primo semestre 2023.