Zignago Vetro ha archiviato il primo semestre 2023 con ricavi a 384,8 milioni, in crescita del 28,4% rispetto al primo semestre 2022. Il fatturato realizzato al di fuori del territorio italiano è pari a 122,7 milioni, pari al 31,9% del totale.
L’Ebitda del semestre si attesta a 120,4 milioni, in progresso dell’87,8% rispetto al pari periodo 2022, con una marginalità in miglioramento al 31,3% (21,4% nel 1H22).
L’Ebit registra un robusto incremento del 151,5% a 85,6 milioni, con un’incidenza sui ricavi che migliora di 10,9 p.p. dall’11,4% al 22,3%.
Infine, l’utile netto consolidato del semestre si attesta a 74,6 milioni, in crescita del 140,1% rispetto ai 31,1 milioni del pari periodo 2022.
Gli investimenti tecnici netti realizzati ammontano a 23,6 milioni mentre i pagamenti di fornitori di immobilizzazioni ammontano a 29 milioni.
Il free cash flow generato dal Gruppo, prima del pagamento di investimenti e dividendi, ammonta a 102,6 milioni (48,3 milioni al 30 giugno 2022). Dopo il pagamento di investimenti per 29 milioni e di dividendi per 53,3 milioni, il free cash flow risulta pari a 73,6 milioni, in netto miglioramento rispetto ai -6 milioni riportati al 30 giugno 2022.
Infine, dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto del Gruppo ammonta a 261,2 milioni al 30 giugno 2023, in riduzione rispetto ai 284 milioni registrati al 31 dicembre 2022. La liquidità del Gruppo ammonta a 97,1 milioni al 30 giugno 2023, rispetto a 106 milioni di fine 2022.