Azimut – Rafforza la partnership con LIFTT e investe con un Club Deal nella Holding di Venture Capital

Azimut ha chiuso un Club Deal per gli investimenti in LIFTT, la Holding di Venture Capital presieduta dallo scienziato e imprenditore Stefano Buono. L’investimento di Azimut, avvenuto tramite il veicolo  Azimut Direct Investment LIFTT SCSp, ammonta a 38 milioni.

Il Club Deal, inizialmente lanciato per 25 milioni poi esteso per far fronte alla forte richiesta, consentirà agli investitori di partecipare allo sviluppo di imprese, PMI e startup, beneficiando della crescita del venture capital e dei riflessi che questo determina sull’economia reale.

L’operazione si inserisce in un round da 62 milioni di LIFTT, quasi interamente sottoscritto, portando oggi la raccolta complessiva della Holding di Venture Capital a 103 milioni e superando gli obiettivi di fundraising prefissati dall’ascensore di imprese.

Nata nel 2020, LIFTT si è posizionata in poco più di tre anni di attività tra i Venture Capital più attivi in Italia e in Europa per numero di investimenti. LIFTT rappresenta, infatti, uno dei più sofisticati “Hub dell’Innovazione” presenti in Italia, in grado di monitorare sistematicamente e scientificamente l’economia del futuro, con l’obiettivo di allineare l’Italia alle medie di investimento in Venture Capital degli altri paesi europei. Con circa 2800 progetti esaminati e un tasso di selettività dello 0,8%, LIFTT presidia i mercati chiave e i trend emergenti, spaziando in tutti i settori di mercato, dal Quantum Computing alla Fotonica, con un focus particolare sul Deep Tech. Il suo portfolio comprende 41 start up e PMI innovative, e 69 operazioni di investimento complessive, compresi i reinvestimenti, per un totale di 49,2 milioni investiti ad oggi.

L’investimento in LIFTT rappresenta per Azimut l’opportunità di rafforzare la propria posizione di leadership negli investimenti alternativi a sostegno dell’economia reale. Il Gruppo, presente in 18 paesi, gestisce un patrimonio complessivo di oltre 85 miliardi e da diversi anni è attivo nel segmento dei private markets dove oggi conta masse in gestione superiori a 7 miliardi, grazie a una offerta completa di fondi di private equity, private credit, venture capital e real assets.