La cabina di regia sul PNRR ha deciso la rimodulazione del piano, approvata dalla Commissione Europea.
Nell’ambito della ridefinizione degli obiettivi da finanziare con i fondi del PNRR, circa 15 miliardi saranno destinati alla transizione verde e all’efficientamento energetico.
Lo strumento Ecobonus avrà una dotazione di 4 miliardi, esclusivamente per interventi in abitazioni private a supporto delle famiglie con reddito medio/basso al fine di facilitare l’intervento su immobili di carattere prevalentemente condominiale, con un meccanismo che si baserà sulle consuete detrazioni fiscali.
Ulteriori 4 miliardi saranno dedicati al patrimonio pubblico, le due misure previste includono l’efficientamento energetico di immobili pubblici e di edifici di culto e l’elettrificazione delle banchine portuali.
Tra le società quotate italiane impegnate nell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio italiano è presente Imprendiroma, tra i primari operatori del nostro Paese nell’ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, grazie a un approccio innovativo e una gestione aziendale improntata alla Sostenibilità e ai principi ESG.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Renovalo