SECO – Approvati aumenti di capitale a servizio dei piani di stock option per l’AD e il management

L’assemblea ordinaria degli azionisti di SECO ha approvato il “Piano di stock option 2024-2027” per l’amministratore delegato Massimo Mauri.

Il piano è volto a rafforzare il coinvolgimento dell’AD per il raggiungimento degli obiettivi strategici del gruppo, favorendo così un maggiore allineamento degli interessi di Mauri con quelli della società e degli azionisti nell’orizzonte temporale previsto, oltre ad incentivare la permanenza dello stesso all’interno del gruppo.

I soci hanno quindi previsto l’assegnazione di 4 milioni di opzioni in due tranches, con maturazione al completamento di un periodo di vesting tra il 2025 e il 2027. Le opzioni potranno essere esercitate entro 8 anni dall’assemblea chiamata a nominare il nuovo CdA, con un rapporto di opzione di 1 azione ordinaria SECO di nuova emissione ogni 1 opzione esercitata.

Gli azionisti hanno altresì approvato il “Piano 2024-2027 per dipendenti, alti dirigenti e collaboratori”, uno strumento di attrazione e fidelizzazione del personale, il cui meccanismo di incentivazione mira a migliorare l’allineamento tra gli interessi dei beneficiari e quelli degli azionisti.

L’assemblea ha quindi previsto l’assegnazione 7.000.000 opzioni in due tranches. Le opzioni assegnate nell’ambito della prima tranche (entro e non oltre il 31 agosto 2023) maturano al completamento di un periodo di vesting tra il 2025 e il 2027. Le opzioni assegnate nell’ambito della seconda tranche maturano al completamento di un periodo di vesting che sarà determinato di volta in volta dal CdA. Le opzioni, che potranno essere esercitate entro il 31 maggio 2030, hanno un rapporto pari a 1 azione ordinaria
SECO di nuova emissione ogni 1 opzione esercitata.

Inoltre, l’assemblea, in sede straordinaria, ha approvato la proposta di aumento del capitale sociale, a pagamento, in via scindibile e progressivo, in due tranche, per un importo massimo di 40.000 euro, oltre sovraprezzo, con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di massime 4.000.000 nuove azioni ordinarie della società al servizio del “Piano di stock option 2024-2027” per l’AD.

Infine, sempre in sede straordinaria, i soci hanno approvato due aumenti di capitale. Il primo, a pagamento, in via scindibile e progressivo, per un importo massimo di 70.000 euro, oltre sovraprezzo, con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di
massime 7.000.000 di nuove azioni ordinarie della società al servizio del “Piano Management”.

Il secondo gratuito, per un importo di massimo di 70.000 euro, in via scindibile, mediante imputazione a capitale di un corrispondente importo prelevato da utili e/o riserve da utili, con emissione di massime 7.000.000 di azioni ordinarie, da assegnare a dipendenti e alti dirigenti di SECO o di sue controllate, sempre quali beneficiari del “Piano Management”, quale modalità concorrente all’aumento di capitale a pagamento.