Tech (+5,4%) – Eurotech guida i rialzi delle Small co un +3,4% nei cinque giorni

 

La settimana scorsa il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +5,4% rispetto al +3,5% del corrispondente europeo e al +2,2% del Ftse Mib.

Chiusura contrastata per gli eurolistini, mentre Wall Street procedeva tonica, con l’attenzione degli investitori rivolta all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 164 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,10%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +5,9% e Telecom Italia a +0,9%.

STM ha presentato i risultati finanziari al 1° luglio 2023, redatti secondo gli standards U.S. GAAP, che mostrano, per il secondo trimestre 2023, ricavi per 4,33 miliardi di dollari in crescita del 12,7% su base annua.

TIM Brasil Serviços e Participações, incrementerà di 750 milioni di reais brasiliani l’importo complessivo del bond non convertibile destinato ad investitori istituzionali.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Tinexta (+4,0%) e Sesa (+1,8%) mentre Wiit (-0,1%) e Antares Vision (-2,5%) si sono posizionate in fondo al comparto.

Nei primi sei mesi del 2023, la raccolta di Lottomatica Group (+0,3%) è stata pari a 14,6 miliardi, +20% rispetto allo stesso periodo 2022 proforma, considerando l’acquisizione di Betflag dal 1° gennaio 2022, e +34% reported. Il settore operativo online è stato quello a maggiore crescita con +36% a/a proforma (+78% reported).

Computer Gross, società controllata totalitaria di Sesa, ha acquisito attraverso Altinia Distribuzione una partecipazione di controllo pari al 60% del capitale in Maint System, rafforzando così l’offerta di servizi e soluzioni di Managed Printing.

Infine, tra le Small, Eurotech (+3,4%) e Txt (+3,2%) hanno sovraperformato le altre mentre Beewize (-4,5%) è risultata la peggiore.

Alkemy (+0,2%) ha formalizzato l’acquisto di un ulteriore 47% del capitale sociale di Design Group Italia (DGI) dai soci Edgardo Angelini, Sigurdur Thorsteinsson, Peter James Newbould, Michele Favaretto, Christopher John Miller, Gabriel Zangari.

Civitanavi Systems (+0,5%) ha inaugurato la nuova sede di Torino, al fine di rafforzare la propria presenza a livello nazionale e migliorare l’offerta dei propri prodotti, con particolare attenzione ai sistemi di navigazione satellitare.

Il Consiglio di Amministrazione di CY4GATE (-1,5%) ha informato di aver ricevuto le dimissioni, con effetto immediato, dovute a sopraggiunti impegni lavorativi, del consigliere Enrico Peruzzi.

Il periodo di adesione all’OPA volontaria totalitaria promossa da Abaco3 sulle azioni ordinarie di Exprivia (+0,5%) ha avuto inizio ieri, 24 luglio 2023 e terminerà il 4 settembre 2023, salvo proroghe e/o riapertura dei termini.

Exprivia ha comunicato che, con riferimento all’OPA volontaria totalitaria promossa da Abaco3 su massime 22.555.783 azioni della società, si è avverata la condizione di efficacia dell’offerta stessa inerente al rilascio dell’autorizzazione Golden Power (Condizione Golden Power), come descritta nel documento di offerta approvato con delibera Consob dello scorso 13 luglio.

Tessellis (-2,7%) ha informato che sono state sottoscritte ulteriori 6.229.588 azioni ordinarie Tessellis di nuova emissione, per un importo complessivo di 2.491.835,20 euro, rivenienti dall’aumento di capitale e che erano state oggetto di impegni di sottoscrizione da parte di soggetti terzi.

Unidata (+0,7%), nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie avviato lo scorso 16 maggio, ha acquistatotra il 17 e il 21 luglio inclusi, 908 azioni proprie (corrispondenti allo 0,029% del capitale sociale), a un prezzo medio unitario di 42,14 euro, per un controvalore complessivo di 38.266,90 euro.

A seguito delle dimissioni dalla carica di amministratore di Stefano Ciurli, il Cda di Unidata hdeliberato la seguente composizione dei comitati endoconsiliari in essere.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate