Global Markets Media – Meta chiederà il consenso agli utenti UE per la pubblicità mirata

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Le principali piazze azionarie rimangono negative: il FTSE Mib segna -0,7%, l’Ibex 35 un -1,1%, il Dax un -0,9%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano, il Nasdaq per lo 0,7%, lo S&P 500 registra un -0,4%, mentre il Dow Jones prosegue sulla parità (0,0%).

Meta ha annunciato un’importante modifica nel trattamento della pubblicità sulle piattaforme Facebook e Instagram e quindi nella privacy per gli utenti dell’Unione Europea.

La società ha dichiarato che intende chiedere il consenso degli user prima di permettere alle aziende di basare la loro ads su ciò che questi visualizzano utilizzando i social.

La decisione di Meta non è casuale e segue una serie di obblighi normativi di nuova approvazione nonché diverse multe miliardarie inflitte da parte del Garante della Privacy Europeo.

Per quanto riguarda gli effetti sulla prima linea di conto economico, la società fondata da Mark Zuckerberg ha dichiarato che “non ci sarà alcun impatto immediato sui servizi nell’area. Una volta che questo cambiamento sarà attuato, gli inserzionisti potranno ancora eseguire campagne pubblicitarie personalizzate per raggiungere potenziali clienti e far crescere le loro aziende. Abbiamo preso in considerazione questa modifica nella nostra prospettiva di business”.

Meta ha aggiunto che fornirà ulteriori informazioni sul funzionamento pratico di questo processo nei prossimi mesi, a seguito di ulteriori interazioni con i regolatori.