Mercati USA – Partenza contrastata, Dow Jones +0,2% e Nasdaq -0,6%

Avvio misto a Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta all’agenda macroeconomica e alle trimestrali.

Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,2%, mentre il Nasdaq e lo S&P 500 cedono lo 0,6% e 0,2%.

Focus sul mercato del lavoro questa settimana, con i dati JOLTS di giugno previsti oggi, mentre domani è attesa la stima ADP di luglio sui nuovi posti di lavoro; giovedì il dato settimanale sulle nuove richieste di disoccupazione. Venerdì, infine, il job report con i dati sulla disoccupazione e sui nuovi posti di lavoro.

Sempre sul fronte macro, a luglio la lettura finale dell’indice S&P Global Manifatturiero Pmi si è attestata a 49 punti, in linea con il consensus e il dato preliminare.

Attesi oggi anche i dati di luglio dell’Institute for Supply Management (ISM) sull’attività manifatturiera negli Stati Uniti.

Dal lato corporate, invece, in attesa dei conti di Apple e Amazon, previsti entrambi giovedì, Uber (-3,6%) ha chiuso il secondo trimestre 2023 con un utile netto di 394 milioni di dollari, battendo le aspettative degli analisti di una perdita di 49 milioni, con ricavi pari a 9,2 miliardi (+14% anno su anno) e prenotazioni in crescita del 16% a 33,6 miliardi.

Crolla invece ZoomInfo Technologies, che cede il 26,4% in avvio dopo aver aggiornato al ribasso le stime sui ricavi per l’intero 2023.

Intanto sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,098, mentre il dollaro/yen a 143,1. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,6%) a 84,9 dollari e il Wti (-0,7%) a 81,2 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono al 4,91% e al 4,02%.