Esprinet ha proceduto all’acquisto del 100% del capitale di Sifar Group, società di diritto italiano attiva dal 2012 nella distribuzione B2B di ricambi, componenti e accessori di prodotti di telefonia mobile e tablet.
La quota di corrispettivo pattuito al closing, pari a 9,3 milioni, è stata interamente corrisposta per cassa utilizzando risorse disponibili.
L’operazione è coerente con la strategia di Esprinet delineata nel piano industriale 2022-2024 di focalizzazione sulle linee di business altro marginanti, ma anche in relazione alla convinta adesione ai principi ESG del Gruppo, che intende cogliere tutte le opportunità che si integrino in un quadro di sostenibilità, tra cui investimenti in prodotti e servizi “environmentally friendly”.
La distribuzione di componenti e parti di ricambio per la riparazione di smartphone e tablet mira ad estendere il ciclo di vita dei prodotti contribuendo a ridurre al minimo la produzione di rifiuti elettronici, rispondendo ai nuovi bisogni legati alla circular economy.