Il Cda di Ferretti ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2023 che mostra ricavi netti totali in crescita dell’8,6% a 580,8 milioni rispetto al pari periodo 2022.
Nel dettaglio, nel corso del semestre, il fatturato della Business Unit Composite Yachts è cresciuto dell’11,2% a 259,8 milioni, il segmento made-to-measure yachts progredisce del 3,3% a 208 milioni, mentre la BU Super yachts ha visto un aumento dei ricavi del 32,5% a 64,8 milioni.
Dal lato operativo, l’Ebitda adjusted che esclude i costi di quotazione e i costi correlati, il Piano di Incentivazione Manageriale e altri eventi minori non ricorrenti, ha riportato un valore di 83,4 milioni (+20,8% a/a).
La performance è da ricondursi principalmente a tre fattori principali: il successo commerciale, con una lista d’attesa più lunga e maggiore potere di determinazione dei prezzi, il posizionamento strategico nel redditizio segmento del Made-to-measure e una gestione industriale efficiente con economia di scala negli acquisti e ottimizzazione dei costi fissi per massimizzare i profitti.
L’utile netto di Gruppo segna un +36,8% a 40,9 milioni, con un utile per azione pari a 0,12 euro (0,10 euro per azione al 30 giugno 2022).
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2023 è cash positive per 320 milioni, in calo rispetto alla PFN positiva di 365 milioni al 31 dicembre 2022. Il Gruppo ha comunque dimostrato la propria capacità di generare cassa nonostante gli investimenti effettuati e il pagamento di 20 milioni di dividendo agli azionisti.
Il Capex del 1H23 è stato pari a 84,5 milioni ed è stato dedicato all’innovazione del portafoglio prodotti e all’espansione della capacità produttiva del Gruppo. La maggior parte degli investimenti è legata all’acquisizione del cantiere di Ravenna.
Dal lato commerciale, la raccolta ordini per i primi sei mesi dell’anno è pari a 573,8 milioni, mentre il portafoglio ordini complessivo si attesta a 1.410,5 milioni, in aumento del 15,8% rispetto al 1H22.
Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, il Gruppo mira a rafforzare la sua leadership di mercato sia nel settore composito che in quello mate-to-measure. Per raggiungere questo obiettivo, si focalizzerà sull’ampliamento dell’offerta di prodotti e il miglioramento del mix di prodotti, tenendo conto delle tendenze di mercato e delle aspettative dei clienti. Inoltre, concentrerà gli sforzi nei segmenti con maggiore potenziale di crescita e marginalità.
Inoltre Ferretti espanderà la sua offerta su misura in yacht in lega più grandi, sviluppando
nuovi modelli di super yacht con scafo in lega con i suoi marchi Riva, Wally, Pershing e Custom Line. La Società amplierà anche i servizi di brokeraggio, noleggio e gestione di yacht e i servizi post-vendita e refitting, estenderà le attività di estensione del marchio e di
licenza e si espanderà ulteriormente nel mercato della sicurezza e del pattugliamento.
Infine, il Gruppo continuerà a investire nell’internalizzazione di attività ad alto valore aggiunto a supporto della crescita futura e dell’espansione del portafoglio prodotti.