Global Markets Consumer – I conti sostengono Starbucks (+2,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Listini europei negativi con Milano che segna un -1,3%, in rosso come l’Ibex 35 di Madrid (-1,9%), il Ftse 100 di Londra (-1,5%), il Dax di Francoforte (-1,4%) e il Cac 40 di Parigi (-1,2%).

Nel terzo trimestre fiscale 2023 Starbucks (+2,6%) ha riportato vendite globali di negozi comparabili aumentate del 10% e ricavi netti consolidati pari a 9,2 miliardi di dollari, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente o del 14%, comprensivo dell’impatto valutario sfavorevole di oltre l’1%.

Il margine operativo GAAP si è attestato al 17,3%, in aumento rispetto al 15,9% dell’anno precedente, trainato principalmente dalla leva delle vendite, dai prezzi e dal miglioramento della produttività. Questa espansione è stata parzialmente assorbita da investimenti in manodopera, tra cui maggiori salari e benefici per i partner dei negozi e costi generali e amministrativi più elevati relativi al Reinvention Plan.

Il margine operativo non-GAAP è stato pari al 17,4% rispetto al precedente 16,9%.

L’utile GAAP per azione si è fissato a 0,99 dollari, in crescita del 25%, mentre su base non-GAAP è stato pari a 1 dollaro, in aumento del 19%.