iVision Tech – Dal 3 agosto su EGM, collocamento per 2 mln con domanda 2,4x l’offerta

iVision Tech, PMI Innovativa attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combinati, ha ricevuto da
Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei “Warrant iVision Tech 2023-2026” su Euronext Growth Milan (EGM).

La domanda è stata pari a 2,4x volte l’obiettivo di raccolta prefissato. La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant è fissata per domani 3 agosto.

L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito di un collocamento privato rivolto principalmente a primari investitori istituzionali, italiani ed esteri, e a investitori professionali di complessive 1.738.500 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti da apposito aumento di capitale, a un prezzo di offerta pari a 1,15 per azione, per un controvalore totale di circa 2 milioni, corrispondente a una capitalizzazione di mercato della società – post aumento di capitale – pari a circa 8 milioni.

L’operazione ha previsto anche l’emissione di 1.738.500 warrant da assegnare gratuitamente a tutti coloro che hanno sottoscritto le azioni ordinarie nell’ambito del collocamento, nel rapporto di 1 warrant per ogni azione ordinaria detenuta. Il rapporto di conversione è di 1 azione ordinaria ogni 2 warrant posseduti con strike price crescente, a partire dal prezzo di IPO, in ragione del 10% annuo, per i tre periodi di esercizio previsti.

Ad esito del collocamento, il capitale sociale di iVision Tech ammonta a 1.734.625 euro ed è composto da 6.938.500 azioni ordinarie prive di valore nominale. Il flottante è pari al 25,06%.

Il resto dell’azionariato risulta così costituito: Effe Group (68,72%), Marcello Marinelli (2,25%), Stefano Brighenti (1,50%); Giorgio Beretta (1,50%), Gianfranco Moretton (0,75%), Eva Fulchir (0,23%).

iVision Tech, PMI Innovativa, è presente sul mercato eyewear come wholesaler con un’ampia offerta di prodotti pensati per il segmento della moda luxury in collaborazione con grandi gruppi del lusso. Al 31 dicembre 2022, la società ha realizzato un fatturato pari a circa 8 milioni rispetto a 2,3 milioni dell’esercizio precedente.

iVision Tech svolge la propria attività nello stabilimento di proprietà di circa 5.000 mq sito in Friuli Venezia Giulia e opera attraverso due divisioni:

  • iVision Eyewear: attiva nelle fasi di design, sviluppo prototipi, industrializzazione e mass production di occhiali in acetato attraverso l’utilizzo di macchinari e software all’avanguardia;
  • iVision R&D: divisione specifica per la ricerca e sviluppo, concentrata sulle innovazioni tecnologiche da applicare agli occhiali.

La società gestisce un ciclo produttivo integrato composto da mediamente 36 processi produttivi concatenati che vanno dal disegno a mano e/o dalla prototipazione in 3D fino alle fasi finali di assemblaggio e finissaggio.

Il collocamento delle azioni ordinarie e dei warrant, spiega la società, “è finalizzato a consolidare e incrementare il processo di crescita della società, grazie a investimenti in capacità produttiva e tecnologia, oltre ad una costante attenzione verso le attività di R&D volte anche all’ampliamento dell’offerta attraverso il lancio di nuovi prodotti. L’accelerazione e lo sviluppo potrà avvenire anche attraverso la valutazione di strategie di crescita per linee esterne”.