e-Novia – Piano di incentivazione annuale 2023

e-Novia, società quotata sul segmento professionale del mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nel mercato della mobilità sostenibile e della robotica collaborativa, rende noto che in data odierna il Cda ha deliberato, previo parere favorevole del Comitato per la remunerazione e del Comitato Operazioni Parti Correlate, l’adozione di un piano di incentivazione su base monetaria e azionaria denominato “Annual Incentive Scheme 2023” (“AIS 2023”).

Il Piano rappresenta uno strumento volto alla fidelizzazione delle persone chiave e strategiche per la Società e l’intero Gruppo, nonché ad incentivare i beneficiari al miglioramento della loro performance in azienda in linea con le prassi più diffuse e consolidate da un punto di vista della gestione delle human resources.

Tale riconoscimento verrà attribuito attraverso un incentivo sia monetario, sia azionario e
contribuirà fattualmente anche al raggiungimento più complessivo delle performance aziendali e di Gruppo.

Tra i Beneficiari del Piano figurano gli Executive Co-Founders, vale a dire l’Amministratore Delegato, Vincenzo Costanzo Russi, il Chief Operating Officer, Ivo Emanuele Francesco Boniolo, e il Chief Financial Officer, Cristiano Spelta.

Il Piano AIS 2023 rientra nell’ambito della delibera dell’Assemblea degli azionisti del 9 maggio 2022 che ha conferito delega al Cda, per un periodo di cinque anni dalla data della
deliberazione, di aumentare il capitale sociale sia a titolo gratuito che a pagamento, per un importo massimo di nominali 21.000,00 euro a servizio di nuovi piani di incentivazione da adottarsi.

In particolare, il Piano AIS 2023 prevede che il premio annuale, da calcolarsi percentualmente sulla base del raggiungimento di determinati obiettivi di performance aziendale, sia articolato in una componente monetaria, basata esclusivamente sul pagamento di un premio in denaro, sino a massimi 355.000 euro, e una componente azionaria che prevede l’assegnazione a favore dei beneficiari sino a massime
complessive 128.500 azioni ordinarie della Società (rappresentanti circa lo 0,5% del capitale sociale della Società), in proporzioni che variano a seconda del livello di conseguimento degli obiettivi di performance aziendale (20% in danaro e 80% in azioni sino al Target; 30% in danaro e 70% in azioni oltre il Target).

L’ammontare complessivo dell’incentivo può variare, in funzione del raggiungimento degli obiettivi di performance aziendale fino a un massimo del 150% del valore target, in caso di raggiungimento del livello massimo di overperformance.

Il valore target attribuibile agli Executive Co-founders, al conseguimento del 100% degli obiettivi, è pari al 50% della retribuzione annuale fissa per l’amministratore delegato e al 45% della retribuzione annuale fissa per il Chief operating officer e per il chief Financial Officer.

Tali azioni verranno attribuite attraverso un aumento di capitale riservato da deliberarsi entro la fine dell’anno 2024 e da sottoscriversi al valore nominale.