Il traffico di rotta in Italia, espresso in unità di servizio, ha evidenziato, nel primo semestre 2023, un incremento pari al 16%, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
In particolare, il traffico aereo internazionale (arrivo o partenza da uno scalo estero) ha mostrato un aumento delle unità di servizio pari al 21,7% rispetto al primo semestre 2022.
Il traffico aereo di sorvolo (voli che attraversano lo spazio aereo italiano senza scalo) è cresciuto del 20,6% mentre rimane stabile il traffico aereo nazionale (voli con arrivo e partenza sul territorio italiano).
Il traffico di terminale, in termini di unità di servizio, ha visto nel primo semestre 2023 un
andamento positivo del 13,7% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, trainato principalmente dal forte aumento dei voli internazionali del 21,7%.
In generale, nel primo semestre dell’anno si sono registrati volumi di traffico per la rotta, in termini di unità di servizio, superiori ai livelli del 2019, anno record per l’aviazione in Italia.
Il primo semestre 2023 è stato inoltre caratterizzato da un insieme di eventi, non presenti nel primo semestre 2022, che hanno impattato la struttura dei costi. In particolare, tali effetti sono legati alla formalizzazione di alcuni nuovi contratti di manutenzione, al rialzo dei tassi di interesse a partire dal secondo semestre 2022 e al rinnovo della parte economica del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro avvenuto a novembre 2022, con decorrenza primo gennaio 2023.
I ricavi totali consolidati di Enav, nel primo semestre del 2023, si sono attestati a 436,6 milioni, in aumento del 5,9% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.
L’incremento dei ricavi, legato sia al maggior traffico aereo gestito che alle ottime performance sul mercato non regolamentato, compensa più che pienamente la componente di balance che incide con una variazione negativa, rispetto al primo semestre 2022, pari a 27,2 milioni.
I ricavi da attività operativa sono stati pari a 442,7 milioni, in aumento del 12,8% rispetto al primo semestre del 2022.
I ricavi da mercato non regolamentato si sono attestati a 18 milioni, in aumento di 5,4 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, soprattutto per le attività connesse al
Performance of air navigation support services che ENAV sta svolgendo in Qatar.
L’EBITDA è stato pari a 94,7 milioni, in diminuzione del 2,4% rispetto al primo semestre 2022, con un EBITDA margin del 21,7%, dopo costi operativi in incremento dell’8,5%, rispetto al primo semestre 2022, attestandosi a 341,9 milioni soprattutto a causa dell’aumento del costo del personale pari a 21,1 milioni.
L’EBIT si è fissato a 33 milioni, in diminuzione di 4,7 milioni, rispetto al corrispondente periodo del 2022.
Per gli effetti sopra richiamati e per l’aumento degli oneri finanziari determinato dall’incremento dei tassi di interesse, il Gruppo ENAV ha chiuso il primo semestre 2023 con un utile netto pari a 18,4 milioni, in diminuzione di 9,4 milioni rispetto allo stesso periodo del 2022.
Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 presenta un saldo di 415,5 milioni, maggiore di 7,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2022, dinamica dovuta all’effetto della dinamica degli incassi e pagamenti connessi all’operatività ordinaria che ha prodotto un flusso di cassa negativo, in quanto non beneficia ancora degli incassi di maggio e giugno, i mesi del primo semestre nei quali c’è il maggior volume di traffico aereo.
“In considerazione dei volumi di traffico gestiti nel primo semestre e di quelli attesi nel secondo, che supportano le buone performance del Gruppo”, spiega la società, “si conferma l’outlook 2023 già noto al mercato”.
L’amministratore delegato Pasqualino Monti ha dichiarato: “Il Gruppo ENAV sta garantendo un servizio efficiente e la massima sicurezza a tutto il network che opera nello spazio aereo italiano”.
“Stiamo assistendo ad un periodo di continua e decisa crescita dei voli, soprattutto internazionali, segno che c’è voglia ed interesse a venire nel nostro Paese. ENAV è una Società solida e con grande credibilità internazionale, per questo vogliamo crescere di più”.
“Infatti, entro il prossimo novembre contiamo di presentare l’aggiornamento del Piano Industriale per dare nuovo slancio all’Azienda principalmente attraverso tre linee strategiche: i) il mercato non regolamentato, un’importante leva per migliorare la marginalità del Gruppo sul quale abbiamo già impresso la giusta accelerazione; ii) la diversificazione del business, cioè lo sguardo rivolto al mercato per eventuali opportunità di
acquisizione in linea con la natura del nostro settore; iii) il potenziamento tecnologico, funzionale al continuo miglioramento delle performance operative di gestione del traffico aereo che resta e resterà la nostra mission principale per consolidare la leadership internazionale di ENAV nel controllo del traffico aereo”.