Farmacosmo/Erfo – Accordo per l’acquisizione del portale FarmaWoW

Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, e Laboratorio Farmaceutico Erfo, PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico, hanno sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione della totalità del capitale di FRCM1 posseduta da MP Holding riconducibile alla dottoressa Maria Palomba.

La società target è proprietaria del Portale FarmaWoW, e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty con più di 43 mila referenze nel proprio catalogo. La società ha registrato ricavi per circa 750.000 euro nei primi sei mesi del 2023, con numero di ordini 12 mila, carrello medio a 68 euro, EBITDA margin pari a circa il 3% e PFN sostanzialmente nulla.

Nel dettaglio l’operazione prevede la cessione del 100% del capitale della target per un controvalore di 310.000 euro, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato sulla PFN alla data del closing prevista entro il termine essenziale del 30 settembre 2023.

La partecipazione verrà così suddivisa: 51% Farmacosmo che deterrà il controllo e 49% Erfo. La società sarà amministrata da un CdA composto da tre membri, di cui due designati dal socio Farmacosmo (compreso amministratore delegato) e uno da Erfo (presidente del CdA).

Si evidenzia inoltre che il prezzo verrà corrisposto in due tranche:

  • la prima, pari ad 136.200 euro, sarà corrisposta in danaro alla data del closing e più precisamente 69.462 euro a carico di Farmacosmo e 66.738 euro a carico di Erfo;
  • il residuo ammontare verrà corrisposto a fronte della determinazione dei valori soglia propedeutici alla determinazione dell’eventuale rettifica di prezzo e così determinato: la quota parte a carico di Farmacosmo verrà corrisposta mediante la cessione di azioni di Farmacosmo il cui valore è convenzionalmente stabilito nella misura di 2,25 euro; quanto alla quota parte a carico di Erfo questa verrà corrisposta per cassa.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Erfo, Farmacosmo