Global Markets Banche – BlackRock e Morgan Stanley accusate di investire in società cinesi pericolose per la sicurezza Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Prosegue negativa la seduta delle borse europee. A Milano, il Ftse Mib perde lo 0,9% a 28.878 punti, negativo come il Dax di Francoforte (-1,1%), il Cac 40 di Parigi (-1%), il Ftse 100 di Londra (-0,7%) e l’Ibex35 di Madrid (-0,3%). Oltreoceano, lo S&P500 cede lo 0,5%, seguito dal Dow Jones (-0,4%) e dal Nasdaq (-0,3%).

Una commissione della Camera degli Stati Uniti accusa BlackRock e Morgan Stanley (-1,2%) di investire in società cinesi pericolose per la sicurezza americana in quanto sospettate di aver favorito gli investimenti in aziende cinesi sottoposte a restrizioni commerciali dal governo americano.

BlackRock ha dichiarato che “come molte società globali di gestione degli investimenti, BlackRock offre ai suoi clienti una serie di strategie per investire in Cina o escluderla dai loro portafogli. La maggior parte degli investimenti dei nostri clienti in Cina avviene attraverso fondi indicizzati e siamo uno dei sedici gestori patrimoniali che attualmente offrono fondi indicizzati statunitensi che investono in società cinesi. Per tutti gli investimenti in Cina e nei mercati di tutto il mondo, BlackRock rispetta tutte le leggi governative statunitensi applicabili”.

Morgan Stanley Capital International, invece, ha fatto sapere che i suoi indici “misurano la performance dei mercati azionari disponibili per gli investitori internazionali e rispettano tutte le leggi statunitensi applicabili”, precisando di non gestire, raccomandare né agevolare gli investimenti in alcun paese.