Nel 1H 2023 il fatturato consolidato gestionale di Alkemy ha registrato una crescita su base annua di circa il 17% a 57,2 milioni, per effetto del cambio di perimetro del gruppo avvenuto, nella seconda metà del 2022, e della crescita organica del business, supportata da una attenta gestione del portafoglio clienti e dalle attività della funzione Go-to-Market.
Il settore Italia ha registrato una crescita dei ricavi anno su anno principalmente legata alla strategia di Go-to-Market, che ha permesso un presidio dei clienti in essere in grado di più che controbilanciare la fase di incertezza che in parte interessa ancora il mercato di riferimento.
Le società estere hanno registrato una crescita del fatturato, principalmente dovuta al positivo andamento del business in Messico e alla performance della Spagna, dove al contributo molto positivo offerto dall’ingresso nel perimetro del Gruppo di InnoCV, si affianca la crescita del business organico, conseguenza della revisione della struttura
avvenuta nel corso del 2022.
L’EBITDA Adjusted gestionale si attesta non meno di 5,8 milioni, in crescita di almeno il 7% su base annua. L’EBITDA Margin gestionale è pari a circa il 10%, in calo di circa 1.0 pps rispetto a quanto registrato nel 1H 2022 (11,1%), per effetto dell’aumento dei costi relativi al personale dovuti agli investimenti effettuati nel corso del 2022 e al cambio di perimetro.