Amazon ha riportato vendite nette aumentate oltre le attese dell’11% a 134,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2023, rispetto ai 121,2 miliardi del corrispondente periodo 2022.
Oltre il consensus anche l’utile operativo salito a 7,7 miliardi di dollari dal precedente 3,3 miliardi.
L’utile netto è stato pari a 6,7 miliardi, o 0,65 dollari per azione diluita, rispetto a una perdita netta di 2 miliardi, o 0,20 per azione diluita, del secondo trimestre 2022.
L’utile netto del secondo trimestre 2023 include una plusvalenza da valutazione ante imposte di 0,2 miliardi compresa nelle spese non operative dall’investimento in azioni ordinarie in Rivian Automotive, rispetto a una perdita da valutazione ante imposte di 3,9 miliardi da investimento nel secondo trimestre 2022.
La guidance sul terzo trimestre 2023 prevede vendite nette tra 138 e 143 miliardi, corrispondenti a una crescita tra il 9% e il 13% rispetto al terzo trimestre 2022, anticipando inoltre un effetto valutario favorevole di circa 120 punti base. L’utile operativo è atteso tra 5,5 e 8,5 miliardi rispetto ai 2,5 miliardi del periodo di confronto 2022.
In scia ai conti, nel pre-market di Wall Street, il titolo balza dell’8,6% a 140 dollari.