Banca Profilo, dopo aver archiviato il primo semestre 2023 con ottimi risultati, ha diffuso le linee guida identificate dalla Capogruppo Arepo BP per il nuovo piano industriale 2024-26, la cui pubblicazione è prevista entro la fine dell’anno.
Nel dettaglio, il gruppo ha individuato quattro pilastri strategici:
- “Attività distintive ad alta redditività”: prevede l’identificazione e lo sfruttamento da parte della banca di ulteriori nicchie di redditività rispetto a quelle già consolidate, come i prodotti alternativi semi-liquidi, quelli legati all’intelligenza artificiale e alla trasformazione energetica, il settore assicurativo danni per privati e imprese, il lending secured strutturato e i servizi tecnologici distintivi;
- “Partnership e crescita esterna, domestica e internazionale”: indica come la crescita dimensionale e reddituale dell’istituto di credito dovrà essere attuata attraverso partnership e acquisizioni di operatori attivi nelle attuali e contigue aree dibusiness, anche in altri paesi europei;
- “Private & Investment Banking as a service”: intende posizionare i servizi specialistici del gruppo in una logica B2B2C, ovvero offrirli a operatori bancari che non vogliano affrontare i necessari investimenti in persone e competenze.
- “People Care”; si concentra sul personale della Banca, ad esempio sulle strategie necessarie poter attrarre e mantenere i talenti in un ambiente di lavoro stimolante e meritocratico.