Global Markets Consumer – I risultati superiori al consensus spingono Amazon (+9,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta cauta per le borse europee con il Ftse Mib a -0,3%, il Cac40 di Parigi +0,6%, l’Ibex 35 di Madrid +0,5%, il Ftse 100 di Londra +0,3% e il Dax di Francoforte +0,2%. A Wall Street Nasdaq, S&P500 e Dow Jones a +0,3%.

Amazon corre con un +9,3% dopo aver riportato vendite nette aumentate oltre le attese dell’11% a 134,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2023, rispetto ai 121,2 miliardi del corrispondente periodo 2022.

Oltre il consensus anche l’utile operativo salito a 7,7 miliardi di dollari dal precedente 3,3 miliardi.

L’utile netto è stato pari a 6,7 miliardi, o 0,65 dollari per azione diluita, rispetto a una perdita netta di 2 miliardi, o 0,20 per azione diluita, del secondo trimestre 2022.

La guidance sul terzo trimestre 2023 prevede vendite nette tra 138 e 143 miliardi, corrispondenti a una crescita tra il 9% e il 13% rispetto al terzo trimestre 2022, anticipando inoltre un effetto valutario favorevole di circa 120 punti base. L’utile operativo è atteso tra 5,5 e 8,5 miliardi rispetto ai 2,5 miliardi del periodo di confronto 2022.

Salvatore Ferragamo (+0,9%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi pari a 600 milioni, in calo del 4,8% a cambi correnti e del 7,2% a cambi costanti rispetto ai primi sei mesi del 2022.

Campari (-0,2%) ha reso noto che si è conclusa la conversione di 594.021.404 azioni a Voto Speciale A detenute dall’azionista di maggioranza Lagfin e da altri azionisti in altrettante azioni a Voto Speciale B, in conformità al meccanismo di voto speciale approvato dall’assemblea degli azionisti il 27 marzo 2020. La percentuale dei diritti di voto di Lagfin è salita all’84,0% (dal 68,6%).